Dipendenza da porno

gentili dottori aiuto ho un serio problema...fino a poco tempo fa mi sono sempre e solo relazionato con i porno. solo pochi mesi fa ho avuto un'avventura( di una notte) poco soddisfacente per me . ora avverto disfunzioni erettili e proprio quando mi sono felicemente fidanzato...ho capito che il problema è legato al porno perchè da consulto andrologico e analisi ormonali è risultato tutto A POSTO. l'andrologo mi ha specificato che la mia disfunzione erettile ha una causa psicogena(anche se quando gli ho chiesto se poteva essere causato da una desensibilizzazione dovuta alla masturbazione con porno è sembrato scettico) prescrivendo pero' il cialis giornaliero che a sua detta crea un feedback positivo nel mio cervello e aumenterà la mia sicurezza...su queste pagine leggo che i medicinali,se il problema è legato al porno, non funzionano per via di vari fattori...ho fatto preesente cio' al medico andrologo che mi segue e anche in questo caso si è mostrato scettico invitandomi a provare. io ancora non ho provato ma posso dire che quando vedo la mia ragazza a parte un lievissimo stimolo iniziale(con durata di pochi secondi) poi perdo qualsiasi stimolo anche perchè in ogni caso fino ad ora siamo rimasti vestiti...poi non avverto più nulla -assolutamente nulla- ( ho sospeso l'uso di porno gia da una ventina di giorni(leggo che ci vogliono circa 3 mesi per una buona disintossicazione)...ovviamente anche la mia ragazza si accorge delle mie mancate erezioni e la vedo dubbiosa....problemi a stare lontano dai porno non ne ho alcuno ma il problema reale sorge sempre piu spesso con la mia partner(altro che feedback positivo fino ad ora è capitato gia 2 volte)....non so a chi rivolgermi nella mia provincia come psicoterapeuta o cmq se provare la prescrizione andrologica di cialis....o fare entrambe le cose. qualcuno puo' essere cosi gentile da risolvere i mie dubbi consigliarmi cosa fare e a chi rivolgermi?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se la causa del suo d.e è psicogena, bisogna effettuare una diagnosi delle cause, ben altre da quelle organiche, non obbligatoriamente correlate al' utilizzo della pornografia.
Le allego delle letture per approfondire l' argomento d.e. Ed un canale salute molto completo ed esaustivo

La terapia dovrebbe sempre esser combinata, è spesso un grave errore, amplificato da una miopia clinica, ricorrere a farmaci proerettili, sicuramente molto efficaci, ma sintomatici, se non ci si occupa dell' aspetto relazionale e psicogeno.

La terapia non può essere " organo/ focalizzata".

Una scrupolosa diagnosi clinica inoltre, può quantizzare ed investigare gli "aspetti ansiogeni" sempre presenti nel disagio sessuale, comprendendo inoltre se sono " causa o effetto" della disfunzione.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta....darò una attenta visione ai link che mi ha segnalato...ho già letto tanti vostri articoli. Sono desideroso di un consulto anche psicologico con uno psicoterapeuta per innanzitutto accertare e poi eve talmente curare una disfunzione psicogena e per effettuare la terapia combinata di cui lei parla. A chi posso rivolgermi?,a quanto so voi avendo accesso ad alcuni miei dati siete a conoscenza della mia provincia di residenza. È possibileche miindichi qualcuno a cui mi possa rivolgere per un appuntamento? La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è possibile inviare a privati, cerchi all' interno del nostro portale o si rivolga ad una struttura pubblica, chieda inoltre al suo andrologo, se collabora con un collega psicologo/ psicoterapeuta perfezionato in sessuologia clinica
[#4]
dopo
Utente
grazie dott.ssa mi chiedo una cosa: va bene un qualsiasi psicoterapeuta o serve uno specializzato in disturbi sessuali??? ho trovato uno psicologo non distante da me ma dal curriculun pubblicato da lui stesso su internet si occupa prevalentemente di altre disfunzioni. segnatamente leggo quanto segue:
----Ambiti di intervento e Disturbi trattati:
Disturbi d'ansia (ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico...);
Balbuzie (sedute individuali e di gruppo, anche terapie residenziali intensive, ambito in cui opero da più di 11 anni);
Disturbi dell'umore (depressione, euforia...);
Perizie e relazioni cliniche (ambito legale e delle assicurazioni...);
Problemi Scolastici (Disadattamento, disgrafia, dislessia, discalculia, ecc...);
Disturbi di personalità (dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, paranoie, schizoide...);
Disagio o difficoltà di relazione (sociale, di coppia, familiare...);
Difficoltà legate alle fasi della crescita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, perdite...).
----Il mio approccio teorico-metodologico:
Nel mio lavoro ho un approccio Cognitivo-comportamentale Costruttivista integrato con la R. E. T. (Terapia Razionale Emotiva di A. Ellis), ampiamente sperimentato e di sicura efficacia sia nella Psicoterapia che nella terapia della Balbuzie.
cosa ne pensa? posso rivolgermi a questo specialista o cerco altro?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non possiamo dare suggerimenti sui colleghi e sulle loro formazioni, se sono medici o psicologi/psicoterapeuti ed incritti all' albo di appartenenza vanno bene, la bravura e l' empatia che poi si creerà non dipende dal curriculum del clinico....affatto.

Se preferisce uno psicologo formato in sessuologia clinica, va bene, l' importante che la formazione sia quadriennale, uno psicoterapeuta va bene ugualmente.

Effettui qualche colloquio preliminare, si renderà conto della competenza del professionista
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa...ho prenotato un consulto settimana prossima con uno pscoterapeuta. nelle more volevo chiederle una cosa. Ammesso che il mio problema sia riconducibile a uso di porno ieri mi sono trovato a immaginare di fare sesso con la mia ragazza (cosa che nella realtà non è ancora successa) e ho avuto una erezione. Posto che quando la bacio di solito non succede è una cosa positiva o negativa questa? Devo sfuggire da questi pensieri o lasciarli liberi di scorrere?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
ne discuta con chi avrà il piacere di seguirla, da qui sono solo ipotesi
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa...lo faró....volevo solo sapere se nel frattempo(alla visita manca una settimana) èil caso che non ci pensi dato che nella mia ignoranza ddell'argomento immagino che l'immaginazione si avvicini alla visione di un video...boh poi non lo so...grazie lo stesso