Dipendenza sessuale
Buongiorno, le scrivo in quanto vorrei sapere se potrei soffrire di un disturbo inerente alla dipendenza dalla pornografia. Le anticipo che ho 26 anni, e praticamente ogni giorno mi masturbo, anche senza aver molta voglia all'inizio; mi masturbo peró solo se son a casa, in caso di vacanze, anche lunghe; non sento la necessità; infine la informo che ho una relazione stabile da 5 anni e noto che con la mia ragazza il desiderio è calato, peró solo con lei, con altre ragazze, noto che la voglia ci sarebbe. Le chiedo quindi se potrebbe essere legato molto più alla monotonia del rapporto( difatti non nego che inizio a parlare con lei di scambio di coppia ecc) o a un mio disturbo. Grazie mille!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Più che una dipendenza sessuale sembrerebbe una difficoltà relativa alla coppia. Se preferisce la masturbazione all'attiva sessuale con la sua partner è probabile che ci siano delle difficoltà tra di voi che non vengono affrontate.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Del Signore.
Sebbene un calo del desiderio sessuale sia frequente nei rapporti lunghi (anche se poi può riaccendersi, parlare di questo aiuta....) è possibile che ci sia un problema di coppia alla base del suo comportamento.
In ogni caso, si può parlare di dipendenza solo se c'è compulsione, ovvero desiderio irrefrenabile, perdita di controllo, rispetto al comportamento in questione.
Le allego un link:
Spero possa esserle utile.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni dei colleghi nella risposta.
Spesso quando si riscontra una dipendenza si verifica che c' e' una "personalità' dipendente", diventa quindi opportuno affrontare la questione in modo complessivo, portando il paziente ad elaborare le ragioni inconsce della sua ricerca di eccitazione....perchè di questo si tratta.
La dipendenza dal porno, ha le stesse caratteristiche delle altre dipendenze, cibo, alcol, gioco d' azzardo e così via,......ma viene detta " senza sostanza"
Il paziente solitamente cerca compulsivamente uno stimolo che lo ecciti, per compensare altre mancanze...anche sessuali/relazionali.
Non è detto che una sessualità monotona sia la causa della sua dipendenza dalla pornografia e viceversa, soltanto un nostro collega potrà dirle di cosa si tratta realmente
Le allego delle letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.