Calo desiderio

Buongiorno vorrei esporre il mio problema. Parto con dirvi che fin da piccola ho sempre avuto rapporti con uomini sposati o impegnati. all'età di 15 anni ho avuto un trauma con un ragazzo che mi usava solo per sesso e poi mi ha lasciata. Dai allora ho sempre avuto rapporti con uomini impegnati perché non avevo il coraggio di mettermi in gioco con una storia vera per paura di soffrire e per paura che la storia finiva. Ho sempre pensato che gli uomini stessero con me solo per sesso e in effetti era così visto che la relazione era solo sessuale. Questa è andata avanti fino all'età di 36 anni. Ho avuto comunque poche storie perché le relazioni con gli amanti sono durate tanti anni. Finalmente l'anno scorso incontro un uomo libero e mi piace. Da subito nasce un grande feeling e ci mettiamo insieme. Lui 48 anni sempre stato single mi dice che non ha mai avuto storie serie perché all'età di vent'anni è stato lasciato. Sentendo che un po' ai miei stessi problemi mi tranquillizzo anche lui sembra a suo agio in questa relazione si prende impegni e ci fidanziamo. Sempre assieme i primi mesi vanno bene anche se con litigi. Il problema diventa il sesso io non ho particolare attrazione sessuale verso di lui lui piano piano la perde. La storia finisce. La riflessione che ho fatto è questa questo uomo mi piace tantissimo punto di vista caratteriale e fisico però sento che manca qualcosa non so che cosa ma penso che inconsciamente sto sabotando la relazione. Questo uomo mi dà una relazione non viene con me non solo per sesso quindi io cosa faccio elimino il sesso per vedere se sei veramente interessato a me. Secondo voi è possibile? Dall'atto di lui potrebbe essere successo questo anche lui non prova più desiderio sessuale mi dice che non riesce a vivere una sessualità male all'interno di un rapporto di coppia. Potrebbe essere che essendo andata male la storia a vent'anni abbia paura di un fallimento e questo sì diversi nel rapporto sessuale nel senso che l'ansia potrebbe rendere impotente. Quando abbiamo iniziato ad avere problemi anche quando mi ha lasciata calzifici tamente detto che stava succedendo la stessa cosa di vent'anni prima. Secondo voi con una situazione come questa che ho analizzato attentamente ci potrebbe essere una possibilità di ricongiungimento. Penso che bisogna essere in due io sono convinta che potrei farlo ritornare ma non so se ci sono le basi per poter continuare. Non so se hai problemi che vi ho risposto sono molto gravi Urgu per abilità. Non ne ho parlato con lui perché ho elaborato tutto questo mese in cui non ho sentito e non l'ho visto. Cercato di capire bene le motivazioni della rottura. Ho paura che lui non sia troppo maturo per capire queste cose grazie in anticipoio paura ri contattarlo. Che tipo di consiglio potreste darmi
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile siignora,
Abbiamo gia' cercato di risponderle solo alcuni giorni fa e alla medesima domanda che pone ora.
Dato che il suo problema sembra complesso e profondo il consiglo corretto che pensp giusto darle e' contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona per approfondire le sue problematiche.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Anche io, come la Collega, le suggerisco di rivolgersi ad un nostro collega, le abbiamo risposto alcuni giorni addietro.
Il desiderio sessuale in una coppia, la sua assenza, deflessione, impennata, correla con un 'infinità di variabili intrapsichiche e relazionali.
Forse dovrebbe conoscersi più a fondo, si rivolga presso una struttura pubblica troverà ascolto e sostegno.

Le allego qualche lettura sulla complessità del desiderio

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it