E'ansia da prestazione o cosa? Aiutatemi a capire.

Vi spiego tutta la situazione:
E' da Settembre che ho iniziato a prendere il famoso Finasteride per una cura anticalvizia, siccome ho notato inizi di diradamento, su internet mi sono informato su tale farmaco e gli effetti collaterali mi hanno spaventato. Ammetto che è da 6 mesi che ne faccio uso e non ho mai riscontrato sides, non ho disfunzioni erettili (nessun problema fisico) e la libido è normale (anche se credo sia un po' aumentata in quest' ultimo periodo). Nonostante tutto ciò io comunque provo un po' d'ansia a intraprendere rapporti sessuali siccome non ho "sicurezze certe", una sorta di guerra psicologica, tentanto di cercare motivi buoni e rassicurarmi.
Volevo sapere, se c'è desiderio e nessun problema fisico erettile, l'erezione sarà sempre ottimale, nonostante un pochino di preoccupazione?
E poi vorrei valutare bene la libido, come funziona? Ci sono alti e bassi? Quali fattori comprende?
Durante un rapporto in cui non si ha moltissimo desiderio, si potrà comunque portarlo a termine senza defaillance?

Grazie agli esperti che mi aiuteranno.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
la libido è un termine che fa riferimento al desiderio sessuale. Dipende da numerosi fattori, in cui la relazione con il partner ha un ruolo fondamentale. Non possiamo sapere se la sua sessualità sarà intaccata dai suoi pensieri, dalle sue convinzioni. Certo è che ansia e rapporto sessuale non "vanno d'accordo".
In ogni caso gli effetti collaterali sono presenti per ogni farmaco, e molti di questi coinvolgono il desiderio sessuale, senza tuttavia causare problemi in chi li assume.
Non le resta che provare.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

dando uno sguardo ai passati consulti sembrerebbe che le sue preoccupazioni sulla sessualità siano un po' il tema dominante. Insicurezza, ansia, bassa stima, potrebbero essere delle ipotesi da vagliare in un contesto clinico.

Ha preso in considerazione l'ipotesi di consultare un Collega di persona?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto, ma vorrei focalizzarmi sulle domande che ho posto, sto cercando di capire se il finasteride ha effetti sulla mia libido oppure no. La libido è un fattore che cambia spesso, a volte è minore, a volte maggiore; nonostante ciò in un rapporto se c'è l'adeguato coinvolgimento si può portarlo a termine senza problemi?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>sto cercando di capire se il finasteride ha effetti sulla mia libido oppure no.<<
lo psicologo non è un medico e le delucidazioni sugli effetti collaterali di un farmaco non sono di nostra competenza. Dovrebbe chiedere al medico che ha fatto la prescrizione.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Rispondo al Dottore Del Signore:
è così, ho qualche preoccupazione, ho fatto qualche domanda e dopo un po' mi sono abbastanza rassicurato,ma ogni tanto mi sale qualche dubbio. Il medico che mi ha prescritto ciò afferma che siano maggiormente problemi psicologici, non fisici.
Comunque infondo so che non ho problemi al momento, siccome il mio desiderio è abbastanza alto e la mia erezione è del tutto normale, quello che cerco sono rassicurazioni per farmi sentire sicuro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
sono arrivato a scrivere qui oggi, siccome ieri mentre pensavo mi è venuta in mente questa preoccupazione, la mia libido ieri non era come gli altri giorni, non so se è stata l'ansia (ammesso che io ne abbia avuto).
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>quello che cerco sono rassicurazioni per farmi sentire sicuro.<<
purtroppo le rassicurazioni non servono per aumentare la sicurezza di se.

Se il medico sostiene che il suo disagio non è organico dovrebbe consultare un Collega di persona. Non è misurando la potenza delle sue erezioni che riuscirà a "rassicurarsi".

I suoi timori hanno origini diverse, ed è lì che bisognerebbe intervenire, come ho scritto nella replica #2. Questo per escludere o confermare un'eventuale disturbo d'ansia.

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
alle indicazioni dei Colleghi, le allego una lettura sull'utilizzo della finasteride e sulle sue possibili complicanze, relativa ad un ultimo congresso di uro/andrologia.

Lo legga troverà le spiegazioni cliniche che cerca, ma una valutazione andrebbe sempre effettuata

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3273-perdita-di-capelli-finasteride-e-disfunzioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it