Relazione extraconiugale
Da circa 2 anni ho una relazione con una donna sposata (io sono libero). Il marito,dopo la nascita del figlio, ha perso ogni interesse per lei dedicandosi completamente a quest'ultimo. Da qualche tempo, lui ha intuito della nostra storia e ha ricominciato a corteggiarla (vivono insieme tutt'ora). Lui è altalenante: alterna momenti di amore estremo e odio nei riguardi della moglie Lei dice che al momento non può lasciarlo in quanto, avendo perso lui il lavoro, ha paura che possa compiere atti estremi su se stesso e che un domani,di ciò, possa dargliene una colpa il figlio.Quest'ultima aspetta che possa trovare un lavoro per fortificarsi e quindi avviare la procedura di separazione. Ma altresì ammette che,pur non amandolo, gli vuole un gran bene e che vive con lui solo perchè,vivono in una città che non è la loro (per motivi di lavoro di lei) e avrebbe paura a stare da sola col bambino.In effetti viviamo in regioni diverse e ,malgrado io tenti di trasferirmi, non ho ancora ottenuto nulla. Alla luce di tutto ciò, vorrei chiederVi se la mia presenza nella vita di questa donna è,secondo Voi, uno sfogo alla monotonia di un rapporto e , visti gli avvenimenti, ora c'è la possibilità di un loro ricongiungimento oppure se siamo dinnanzi ad una donna estremamente egoista ed opportunista. Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Lui è altalenante: alterna momenti di amore estremo e odio nei riguardi della moglie
>>>
Mi sembra più che comprensibile, dato che sospetta che la moglie lo tradisca.
>>> vorrei chiederVi se la mia presenza nella vita di questa donna è,secondo Voi, uno sfogo alla monotonia di un rapporto e , visti gli avvenimenti, ora c'è la possibilità di un loro ricongiungimento oppure se siamo dinnanzi ad una donna estremamente egoista ed opportunista
>>>
La sua è una buona domanda, alla quale però non è facile rispondere, dato che stiamo parlando di altre persone, che non conosciamo.
L'esperienza insegna che di solito chi tradisce dall'interno di una relazione stabile lo fa appunto come tentativo di completamento, per colmare dei vuoti che da qualche parte sente di avere.
Perciò non sarebbe scorretto parlare di egoismo, purché si sia disposti a riconoscere che ogni forma di amore è a suo modo egoista. Dice un proverbio: amare significa volere ciò che è nostro.
Escluderei tuttavia l'opportunismo in senso di malafede o cattive intenzioni. Questa donna sta molto probabilmente cercando di fare del bene a se stessa, non tentando di pregiudicare qualcun altro. In modo poco chiaro e poco onesto, certo, ma non facilmente condannabile da un punto di vista umano. Non sto giustificando il tradimento, le sto solo dicendo che il suo sospetto di trovarsi di fronte a una persona che "ci marcia" probabilmente è infondato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, d'accordo col dottor Santonocito aggiungo che forse questa signora vive un matrimonio in cui mancano aspetti importanti legati all'affettività , alla complicità sessuale e così via.
Non ci marcia, ma cerca di tirare avanti con una stella in tasca, cioè con questa relazione che ha con lei..
Succede più spesso di quanto si creda..
Il che è triste o lusinghiero secondo i punti di vista..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it