Cambiamenti

Sto frequentando da più di 2 mesi uno psicologo perchè ho dei problemi con la mia personalità (paura degli altri, bassa autostima, anorgasmia..) e da quando ci vado, ho cominciato a vedere la mia vita da un altra prospettiva, sto cominciando a notare altri problemi quindi diciamo che è un periodo un po intenso.. E in questi ultimi due mesi anche la relazione con il mio ragazzo si sta rovinando.. Sono arrivata al punto di mettere il mio amore nei suoi confronti in dubbio. Ieri gli ho chiesto una pausa di riflessione però ho la mente piena di pensieri negativi, sono gia proiettata verso quando lo lascerò quando invece dovrebbe essere un momento per capire cosa mi sta accadendo. Di conseguenza provo solo sensi di grande colpa (perchè è davvero una persona fantastica che mi ha dato davvero tanto e sarei veramente una stupida da lasciarmi scappare un ragazzo cosi d'oro) e un po di gelosia nel immaginarlo con qualcun'altro. Non riesco a immaginare la mia vita senza di lui ma neanche di poter vivere facendo finta che lo ami. Quindi vorrei sapere come riuscire a diventare oggettiva e non farmi persuadere da questi sentimenti. E due, ipotizzando che scopro ancora di amarlo, se io ci torno insieme e continuo a frequentare lo psicologo, quindi continuo a cambiare, non torneremo sempre al punto di partenza, quindi a rimettere in dubbio tutto il mio amore?
(vi faccio queste domande perchè vorrei l'opinione di più persone a riguardo)
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

dal momento che è già seguita da un nostro collega è importante che faccia riferimento a lui, che la conosce di persona, per porre interrogativi come quelli che ci sta sottoponendo.

Lei mette in correlazione l'inizio del percorso psicologico con l'emersione repentina di sentimenti negativi verso il ragazzo, di dubbi e di maggiore lucidità su problemi che prima non vedeva (e non che non esistono), il che fa pensare che fosse già pronta per una svolta.
In caso contrario infatti non sarebbe certo bastato contattare uno psicologo per dare subito il "la" a certi cambiamenti, che da come ce ne parla sono avvenuti subito e quindi non sono ancora frutto di un lavoro di una certa consistenza, che non avete avuto il tempo di svolgere.

Ne ha parlato al suo psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Quindi vorrei sapere come riuscire a diventare oggettiva e non farmi persuadere da questi sentimenti.<<
se i sentimenti ci sono vanno compresi e solo in questo modo potrà avere una visione più "obiettiva" della sua situazione sentimentale. Altrimenti il suo assomiglia ad uno sforzo per cercare di essere più razionale, cercando di "reprimere" ciò che sente anziché confrontarsi con se stessa.

Quando si va in psicoterapia accade sovente che mettendo in discussione gli elementi che reggono il suo disagio, si possano aprire scenari diversi. Una complessità che alimenta punti di vista alternativi.

>>ipotizzando che scopro ancora di amarlo, se io ci torno insieme e continuo a frequentare lo psicologo, quindi continuo a cambiare, non torneremo sempre al punto di partenza, quindi a rimettere in dubbio tutto il mio amore?<<
se il problema è la relazione con il suo partner e questo problema non viene affrontato mi sembra chiaro che potrebbe diventare un "serpente che si morde la coda" (Uroboro), ossia qualcosa che si ripete sempre allo stesso modo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottoressa Flavia, Purtroppo il mio psicologo lo vedo la prossima settimana quindi per adesso mi tocca subire tutti i dubbi. Si, è vero. quando mi sono rivolta alla dottoressa ero pronta a cambiare, ma non avevo la minima idea che sarebbe cambiato anche il mio rapporto con le persone che amo.
Dr Giuseppe. Il problema è che io sono diventata anche troppo razionale, poichè ipotizzando che l'amore sia finito e io invece sto lì a piangere ed ad avere i sensi di colpa, è perchè non riesco ad accettarlo, e quindi sarebbe una cosa che è nella mia mente giusto?
Purtroppo durante la giornata di oggi sono stata molto lunatica. Apparte i sensi di colpi e 'gelosia'' , oggi a un certo punto ho provato il cuore di ghiaccio, indifferenza, vuoto, buio, come se non mi mancasse niente. Qualche ora più tardi di nuovo lacrime. Forse da una giornata non si può capire proprio niente.
Riguardo alla seconda domanda, come faccio ad affrontarlo?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Il problema è che io sono diventata anche troppo razionale..<<
in realtà lei sembra volere un controllo razionale su se stessa, ma in realtà non ci riesce. Non possiamo rispondere alle sue domande, sarebbe il caso di aspettare il giorno della seduta con il Collega. Lo spazio tra una seduta e l'altra fa parte del trattamento stesso e serve per riflettere, agire, sperimentare, ma non per cercare conferme altrove.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dr Giuseppe: In realtà io non vorrei essere razionale, assolutamente. Vorrei lasciarmi andare ai miei sentimenti, cosa che non mi riesce neanche nella vita sessuale