Amore con un uomo sposato
Gentili dottori,
due giorni fa è "terminata" la mia storia con un uomo sposato...un uomo sposato da 18 anni, con un bel lavoro, una moglie più grande di lui e "fredda" a suo dire, senza figli.
Tutto andava "bene" tra di noi..se bene si può definire un rapporto di questo tipo.
Lui conduceva la sua normale vita familiare...spesa e shopping con la moglie, cene da parenti e amici, sempre sorridente con tutti e infelice con me quando mi parlava del suo rapporto freddo con la moglie "Lei non vuole mai andare al cinema" "lei non chiama i miei genitori quando loro stanno poco bene" ecc ecc.
Io trascorrevo e trascorro i miei giorni tra casa e lavoro..pochissime uscite con le amiche, nessun viaggio. Ogni giorno aspettavo la sua telefonata al mattina, la telefonata dopo pranzo e quella della sera. Fino a due giorni fa appunto.
Ero insieme a lui quando mi squillò il cellulare avvertendomi dell'arrivo di sms. Mi misi a leggere normalmente, visto che a parer mio non c'era nulla di male nel farlo...e lo vidi, con la coda dell'occhio, controllare e sbirciare.
Dopo che misi il cellulare nella borsetta, continuammo a parlare e a scherzare tranquillamente...poi , quando andai via mi arrivò un suo sms "Chissà a chi stavi rispondendo". E poi "continua a scrivere a quella persona, con me hai chiuso. Ora hai tutto il tempo per scrivere e rispondere. Ciao." Silenzio. Da due giorni non risponde più..nè agli sms né alle telefonate.
Premetto che gli sms erano quelli di una mia amica e quelli del mio ex , che lui conosceva e conosce, e con cui ho un ottimo rapporto, di sincero affetto.
Non so che pensare...sparire senza un cenno, senza una risposta mi fa stare male. Perché penso di non meritarlo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È un tema molto complesso e spesso doloroso.
A volte non servono motivazioni gravi, ma solo "pretesti" ....il suo sms sembra essere uno di questi.
La vostra era una situazione perfettamente asimmetrica, lui sposato e come sempre le megli sono algide, anaffettive, ingrigite ....e lei libera.
Da quanto leggo la sua vita si snodava tra casa e lavoro, senza spazi personali e ludici...
Legga questo articolo ed i commenti a seguito, credo l' aiuteranno a pensare
Ed il suo futuro?
Lei farà sempre l ' altra?
La sua qualità di vita?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Buonasera dotto.ssa.
Ma non comprendo il "pretesto" dell'sms..se pochi secondi prima scherzava in modo tranquillo insieme a me.
Non capisco la gelosia. E poi, mi chiedo....ci si lascia per un motivo tanto futile? perché ho semplicemente risposto ad due sms..di un'amica e del mio ex a cui son legata da sincero affetto? mi sembra assurdo...da una persona che diceva di amarmi.
Ultimamente gli ho sempre fatto mille domande sul futuro...
"ti piacerebbe andare a vivere insieme?" oppure "mi piacerebbe fare un viaggio insieme a te"...ogni volta o cambiava discorso oppure mi rispondeva con un "MA COS'HAI OGGI?".
Cos'hai? gli spiegavo di vlere ciò che avevano tutte le altre donne...ma girava la domanda...e cambiava discorso.
Solo non comprendo questo modo di allontanare una persona che si dice di amare....
[#3]
Dr.ssa Mirella Di Calisto Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
completamente in accordo con la collega, in tutto. Vorrei però lasciarle, anzi donarle con gioia, una mia suggestione provocata dal suo racconto. Infatti, questa sua situazione mi ha fatto pensare alla scena cardine di un film a me molto caro, che le consiglio di vedere, il cui titolo in italiano è "Noi siamo infinito" (originale: The perks of being a wallflower). La scena recita più o meno così:
Lei: "Perchè le persone carine e gentili come noi s'innamorano sempre delle persone a cui non importa nulla?"
Lui:"Accettiamo l'amore che crediamo di meritare"
Le auguro il meglio e resto in ascolto,
Dr.ssa Mirella Di Calisto
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Non ho mai avuto occasione di vedere questo fiil..mi ha comunque incuriosita.
Per rispondere...credo di meritare tanto dall'amore..mi sono ritrovata in una situazione in cui forse neppure io avrei voluto trovarmici.
Lei pensa che a lui non importi nulla della "relazione" (relazione che, a quanto pare, così ha deciso..non esiste più)?
[#5]
Ex utente
Mi chiedo cosa io abbia fatto di sbagliato per essere stata lasciata in questo modo....poche ore fa gli ho scritto di nuovo. Nessuna risposta.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"relazione che, a quanto pare, così ha deciso..non esiste più?"
Gent.le Sig.ra,
perdoni la brutalità, è possibile che questa relazione esistesse solo per lei?
"Io trascorrevo e trascorro i miei giorni tra casa e lavoro..pochissime uscite con le amiche, nessun viaggio. Ogni giorno aspettavo la sua telefonata al mattina, la telefonata dopo pranzo e quella della sera."
Una relazione affettiva sana non è caratterizzata dalla polarizzazione di tutte le energie di un partner nei confronti dell'altro, il rapporto di coppia se non è "nutrito" dalla fiducia e dallo scambio continuo di esperienze e significati, rischia di diventare una rappresentazione mentale che mette radici solo nell'immaginario di uno dei due partners.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Ex utente
Penso esistesse anche per lui..fino a due giorni fa. Ma mi chiedo perché inventare un pretesto tanto futile per allontanarmi.
Io comprendo che una relazione sana abbia bisogno di tante cose..come dice lei..di fiducia, rispetto, scambio reciproco...ed io cercavo di costruire tutto questo..chiedendogli anche di costruire un futuro insieme...visto che diceva di non amare più la donna che comunque continuava e continua a stare al suo fianco.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse perché lei iniziava a chiedere vacanze, cene, futuro e così via....
Non crede?
Una fuga nella vigliaccheria.....
[#9]
Ex utente
Buongiorno gentili dottori,
non dovrei più cercarlo? né inviargli sms o mail? Ho il desiderio di scrivergli ma cerco di sforzarmi per non farlo. E mi accorgo di una cosa, con una lucidità di pensiero che non avevo mai provato prima durante la relazione: quanto poco amore da parte sua, se è bastato un messaggio per allontanarsi da me.
[#10]
Ex utente
Secondo un vostro parere, dovrei rinunciare a scrivergli? Vi ringrazio.
[#11]
Dr.ssa Mirella Di Calisto Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
purtroppo nè io, nè le colleghe possiamo dirle cosa fare, come reagire...possiamo solo darle dei piccoli spunti per affrontare questa situazione difficile. Il dolore che prova in questo momento è legittimo perchè è l'abbandono stesso ad essere crudele e a ferire, sempre. Ci lascia impotenti. Ma lei può, cara Signora, riprendere le redini della sua vita, può ricominciare a pensare a cosa è bene per lei, anche con il supporto di un collega perchè, ripeto, ciò che le sta accadendo è crudele.
Lei ha scritto: "Credo di meritare tanto amore"
Mi sembra un ottimo inizio...
Un saluto a lei e alle colleghe
[#12]
Ex utente
La ringrazio. Ciò che mi lascia più amareggiata è il fatto di essere stata lasciata così...nel silenzio più totale. Per nulla.
[#13]
Ex utente
Gentili dottori,
vi scrivo per informarvi di ciò che è accaduto poco fa.
Mi ha inviato un sms...chiedendomi il dettaglio delle chiamate di questi giorni (secondo lui sentirei di nascosto qualcuno). Stupidamente gliel'ho inviato.
Non ha creduto neppure al dettaglio formato pdf di sola lettura dell'operatore telefonico. E nell'ultimo sms mi ha scritto "Ormai ho capito tutto" e poi "Mandi sms alle 7 del mattino a tua sorella?" (lui conosce il numero di mia sorella perchè una volta lo chiamai da quel numero. Quel giorno inviai sms a mia sorella per un motivo ma penso non ci sia nulla di male). E ancora" Buon fine settimana. Ti prego, non voglio agitarmi. Non scrivermi".
A questo punto sono più confusa di prima. Capito tutto cosa? mi ritrovo ad essere più spaesata ed incredula di prima.
[#14]
Dr.ssa Mirella Di Calisto Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
mi dispiace molto sentirla così agitata ed in ansia per la situazione che sta vivendo: mi fa riflette su quanto questa dinamica possa risultare dannosa alla sua tranquillità ed al suo benessere. Dal tipo di domande che ci pone, e dall'urgenza con la quale ce le pone, penso sarebbe più opportuno per lei rivolgersi ad un collega della zona. In questo modo lei potrà avere una persona con la quale confrontarsi faccia a faccia, più dettagliatamente, cosa che, ahimè, il limitato mezzo internet non permette. Se si rivolge ad un professionista della zona sarà possibile, insieme a lui, valutare il potenziale bisogno di un percorso che l'aiuti ad affrontare questa difficoltà.
Resto in ascolto e le mando un abbraccio,
[#15]
Ex utente
Gentile dotto.ssa,
è vero. Questa situazione mi genera ansia e aggrava i miei malesseri generali. Spesso mi ritrovo ad avere forti dolori al petto. E questo, ne sono cosciente, da quando è cominciata la relazione con questo uomo.
A volte mi pare di non poterla neppure controllare l'ansia..tanto è forte. Aspetto che lui risponda..e più passa il tempo , più quest'ansia cresce. So che non va bene. Di questo sono consapevole.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
ultimi risvolti ed sms a parte, dovrebbe elaborare il suo sentire con un clinico, no online, sarebbe la strada più consona per decidere cosa fare della sua vita….una volta per sempre