Dolore scapola e debolezza

Buonasera dottore,
sono una ragazza di 25 anni e da ieri ho dolore non permanente alla scapola sinistra e a volte qualche fitta a fianco del seno sinistro. Inoltre ho nausea e acidità di stomaco...la pressione è nella norma ma io mi sento molto stanca. Stamattina appena alzata mi sentivo senza forze e mi sembrava mi mancasse il fiato.
Premetto che sono molto ansiosa e che settimana scorsa ho avuto una notizia spiacevole di una persona giovane che è morta di infarto e continuo a pensarci.
Dice che i miei sintomi possono essere legati a problemi cardiaci?
Ultimamente mi accorgo di essere molto in ansia anche perchè continuo a schiacciare i denti frequentemente durante la giornata.
Inoltre poche ore fa mi è venuta un forte dolore alla cervicale e conseguente mal di testa.
Ho bisogno di rassicurazioni e consigli.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
Se lei è una persona molto ansiosa come riferisce è probabile che la scomparsa per infarto di una persona giovane abbia amplificato il suo malessere.
L'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese
Sarebbe opportuno che si rivolgesse a un nostro collega per una valutazione diretta e per riflettere sull'intervento più idoneo per far fronte in modo efficace ai suoi disagi
Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

L'ansia patologica se non trattata, tende a cronicizzarsi o peggiorare.

Le suggerirei comunque anche una visita dal medico di base.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa grazie della risposta...stamattina sono andata dal medico di base perchè mi sono svegliata di nuovo senza forze e così lui mi ha scritto esami del sangue e visita cardiologica + ecg perchè mentre ero in sala d'attesa ho avuto tachicardia e mi sentivo svenire. Oggi pomeriggio vado a fare la visita cardiologica e vediamo cosa mi dicono.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

fa bene a fare tutte le visite suggerite dal medico, ma se il suo stato di malessere è legato ad una componente ansiosa o ad un disturbo psicosomatico, dovrebbe rivolgersi ad un Collega specializzato in psicoterapia.

>>Ho bisogno di rassicurazioni e consigli.<<
a mio avviso lei ha bisogno di una valutazione psicologica approfondita ed eventualmente seguire un trattamento mirato. Rassicurazioni e consigli non sono sufficienti a lenire il suo disagio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Ho eseguito visita cardiologica ed ecg ed è risultato tutto nella norma...il medico visitandomi ha riscontrato il fegato leggermente ingrossato e un pò di gastrite. Dal punto di vista cardiaco è tutto nella norma...solo la pressione minima un pò alta cioè 90 e massima 120. Lui dice che appunto potrebbe essere legato ad uno stato momentaneo di ansia.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

forse non è proprio "momentaneo" questo periodo d'ansia, forse le sue somatizzazioni sono collegate ad altri conflitti.
Anche in relazione a questo consulto (ossia il modo in cui lei affronta le situazioni potenzialmente conflittuali):
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/390390-sentirsi-in-colpa-per-gli-altri.html

ha cercato di risolvere la questione consultando un Collega di persona?

[#6]
dopo
Utente
buongiorno a tutti,
per prima cosa mi sono rivolta ad una psicologa per cercare di risolvere le mie ansie...ho fatto gli esami del sangue che sono risultati tutti nella norma ad eccezione dell'elettroforesi sieroproteica...riporto gli esami

ALBUMINA 55%
GLOBULINE ALFA 1 1,60% (il valore minimo è 1,8)
GLOBULINE ALFA 2 8,60
GLOBULINE BETA 1 7,90
GLOBULINE BETA 2 6,40 (il valore massimo è 6)
GLOBULINE GAMMA 20,5 (il valore massimo è 18)

In più nelle urine ho riscontrato 75 leucociti e discreta flora batterica e il mio medico ha voluto facessi urucultura.
Sono molto preoccupata per le gamma globuline....potrei avere un mieloma??

[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gli esiti delle analisi sono di competenza strettamente medica.
La sua domanda finale metterebbe in evidenza preoccupazioni ipocondriache riferibili all'ansia.

Ha fatto benissimo a rivolgersi a una psicologa, l'ha già incontrata o non ancora?