Correlazione tra farmaco per ipertrofia prostatica e infarto

Salve!

Mio nonno di 80 anni ha assunto per circa 2 anni una compressa al giorno di Alfuzosina Hexal 10 mg per sospetta ipertrofia prostatica. Il mese scorso, dati i frequenti episodi di incontinenza urinaria, sono stati eseguiti per la prima volta esami di laboratorio che hanno rilevato un PSA normale. Il medico curante ha quindi deciso di dimezzare la dose del farmaco e, notando un tono bradicardico e osservando gonfiore alle gambe, ha inoltre prescritto il Lasix e consigliato una visita cardiologica durante la quale è stato evidenziato un infarto pregresso che ha causato la necrosi di buona parte del miocardio (lo specialista ha addirittura affermato che nel caso in cui si fosse presentata la stessa situazione in una persona più giovane sarebbe stata inserita in lista di attesa per un trapianto). Detto ciò, vorrei sapere se esiste una correlazione tra il farmaco suddetto assunto senza motivo e l'infarto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente alcuna relazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dr. Cecchini. Mi era sorto questo dubbio dopo aver scoperto che mio nonno aveva assunto senza alcun motivo per un periodo troppo prolungato Alfuzosina Hexal e dopo aver letto che questo farmaco può provocare episodi di ipotensione ortostatica che, a loro volta, se ripetuti e frequenti, possono essere considerati "responsabili" di infarto del miocardio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una persona non ha infarto per ipotensione ortostatica.
Puo presentarle un infarto se ha problemi cardiaci. E non per il farmaco in se'
arrivederci