Affanno dalla pancia

Salve credo di non avere una ritenzione di liquidi, anzi il peso é normale, ma un fastidioso affanno dalla pancia che si avverte soprattutto nel camminare e si aumenta il ritmo del cammino inizia a diventare molto invalidante perché sembra una molla nella pancia che fa avanti e dietro rimanendo anche a riposo per diverso tempo puo dipendere dal cuore, se si come si puo correggere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve solo ridurre il peso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ma il mio peso é 74 e sono alto 175, l affanno del cuore dalla pancia da cosa dipende? che io sappia ho un alterato rilasciamento diastolico cioé cuore indurito, puo essere che mi porta questo iperpnea dalla pancia? il fatto é che io ho anche una fibrosi al polmone sinistro e un po al destro, non so se questa porta affanno anche dalla pancia forte e senso di stordimento, anche perché io sono parecchi anni che prendo lobivon per frenare il cuore e il trapianto richiede alte dosi di cortisone del polmone, come si fa a capire se dipende dal cuore o dalla pneumopatia visto che solo alcuni sintomi sono simili ma nessuno con fibrosi riporta i sintomi affanno dalla pancia come me, sa in che c entro d italia effettuano valutazioni trapianto cuore polmoni e se queste funzionano apparte la difficile reperibilitá degli organi, ma voi che esperienze avete sui pazienti cuore polmone quanto tempo restano in lista e rigetta molto di piu rispetto al singolo organo?