problemi polmonari

Gentilissimi dottori, scrivo in quanto ho necessità di chiarimenti in merito ad un disturbo fisico che affligge mia madre da tempo .
E' affetta da dolori polmonari che le causano grande malessere tra cui difficoltà nella respirazione e nei movimenti in quanto le fa male in un certo punto del corpo tra i polmoni e le spalle. Qualche settimana fa recandoci d'urgenza in clinica le hanno diagnosticato un enfisema polmonare con il divieto assoluto di fumo e da li le hanno prescritto altri vari esami da compiere tra cui nuovamente tac e risonanza magnetica che abbiamo fatto. Ora io scrivo qui in quanto questa sera abbiamo ricevuto i risultati della risonanza magnetica e siccome la lista di prenotazione per poter far visionare i risultati dell'esame ad uno pneumologo è bella lunga nel frattempo che siamo in lista d'attesa richiedo un parere qui di quanto vi e' stato scritto nei risultati dell'esame .
L'esame cosi detta : "indagine eseguita nei piani asiale sagicale e coloniale con immagini prevalentemente t1w,dpw t2w e conseguenze al respiro libero e bh con e senza soppressione del segnale adiposo . Rilievo di artefatti di movimento in alcune sequenze da subottimale collaborazione del paziente.
Non evidenzia di significative falde di versamento pleurico . Non definite grossolane aree focali o diffuse di alterato segnale del parenchima polmonare . Non si apprezzano significative linfoadenomegalie mediastiche. Grossi vasi nei limiti per calibro ,segnale e decorso . Necessaria integrazione clinica e con ulteriori indagini ,dato il quesito clinico .
R.a. tra stomaco ,milza ed apparente corpo coda pancreatico ,apparente rilievo di espanso a segnale simil idrico ,di circa 4,5 cm max, con apparente aumento di volume ed incremento del segnale disomogeneo ,del corpo e della coda pancreatica . Necessita integrazione clinica ed ulteriori indagini .
R.A cisti epatica semplice del sesto segmento ed apparenti formazioni iperintense intraepatiche multiple della grande e piccola ala,più evidenti nelle sequenze fat sat. ringrazio in maniera sentita chiunque possa chiarire il mio quesito.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, dal referto dell'esame riportato non appare nessuna evidente
problema a carico del distretto toracico e/o addominale.
Ritengo inoltre che quando ci si trova di fronte ad una sintomatologia di dolore toracico vada in prima battuta esclusa una causa cardiogena acuta (infarto del miocardio) e poi si passa alle successive valutazioni.
L'enfisema e' una condizione che in genere non provoca dolore al torace ma difficolta' respiratoria.
E' molto probabile che la paziente in questione, vista anche la negativita' dell'esame effettuato abbia un problema di dolore di natura artosico, o magari potrebbe avere un problema di tipo herpetico.

Ritengo tuttavia che sia fondamentale una visita specialistica, con la neessita' (visto l'enfisema) di eseguire anche delle prove di funzionalita' respiratoria, finalizzate a valutare per bene lo stato di funzionalita' delle vie respiratorie.

saluti cordiali

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli