Alterazione disventilatoria di tipo restrittivo.desaturazione notturna

buongiorno volevo chiedere ai Dottori in Pneumologia se data la mia situazione oltre alla ginnastica respiratoria unica terapia attuale consigliatami dal mio pneumologo esistono cure farmacologiche per queste patologie?
Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sua descrizione è troppo stringata dovrebbe esporre in maniera più ampia la sua storia clinica e la sua sointomatologia. Leggo "desaturazione notturna: si è sottoposta a monitoraggio cardiorespiratorio notturno, comunemenrte chiamato polisonnografia?
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore per la disponibilita',cerco di esporle meglio la mia situazione,Spirometria Globale del25-08-2022: Alterazione Restrittiva di grado lieve(FVC 67%; VC 69%; FEV1 69%; FEV1/VC 77.5%; TCL 71%; DLCO/VA 92%.Negativa la risposta Broncodinamica dopo beta-2 agonista.
Monitoraggio Cardiorespiratorio notturno del 25-7-2022:Desaturazione notturna; rare ipopnee.Saturimetria notturna per 3 notti dal 2-12-2022:Valori medi di saturazione notturna 92.1%, Nadir SaO2:83%,SaO2 inferiore al 90% per il 4,3% del tempo. Tac Torace del 14-2-222: non addensamenti,esiti fibrotici basa di DX. Nodulo mammella Sin.
gia nota con esame mammografico.
Saturimetria domiciliare 95%
Spirometria del 6-4-2023: FVC 86%;VC 90% FEV1 87%.
Sono in attesa esito nuova Polisonnografia eseguita il giorno 26-4-2023
Grazie ancora per la sua disponibilita' e per l'eventuale risposta.
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il referto della polisonno è incompleto. Mi sembra strano che con una desaturazione abbastanza significativa ci siano solo rare ipopnee. Le suggerisco di riproporre il quesito con l'esito della nuova polisonno, della quale va indicato anche l'AHI e l'RDI.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,attendo esito nuova Polisonnografia e se me lo consente la ricontatto.
grazie ancora per la disponibilita?

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
OK cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com