Fobie continue o solo ansia?
Salve sono un ragazzo di 22 anni, mi ritengo una persona ansiosa visto il mio rimuginare sulle stesse cose, visto la situazione finanziaria non tanto bella della mia famiglia, sto vivendo un periodo di forte stress emotivo, mio madre non dorme la notte, io invece tendo ad essere nervoso, ho chiesto questo consulto per esporre i miei problemi, alla fine del 2012 avevo fatto tutte le visite possibili per il cuore, tra test da sforzo su tapis roulant, ECG,Ecocardiogramma,doppler, tutto questo perche'? per le mie paure, convinto che per la mia ansia mi venisse un infarto, ora invece sto in ansia e mi vengono i battiti a 1000, sento sempre di gente deceduta per arresto cardiaco, per lo piu' atleti, sta cosa mi fa salire l'ansia,ho letto per internet che le principali cause del AC sono le miocarditi,la fibrillazzione ventricolare,cardiomiopatie,QTlungo e sindrome di brugada e adesso non ricordo il nome di un gene difettoso trasmesso, in famiglia non soffriamo nessuno di queste cose, mio nonno e' morto a dicembre per una leucemia fulminante, aveva 91 anni ma essendo da solo potete capire... mia nonna e' cardiopatica e affetta da demenza senile, ma nessuno soffre come ho gia' detto prima delle patologie sopracitate.. aspetto risposta.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le chiedo di "rallentare un attimo" e di porre una domanda più precisa. Esattamente, cosa ci chiede?
[#2]
Utente
Volevo sapere se uno come me, non avendo famigliarita per arresto cardiaco ero a rischio, come le ho già detto nessuno in famiglia soffre delle patologie sopra citate, aspetto risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Fobie continue o solo ansia?<<
le fobie sono già un disturbo d'ansia. Quindi questa distinzione è poco utile.
Per rispondere alla sua domanda (sulla paura dell'infarto) deve consultare un medico di persona, ma questo credo lo abbia già fatto. Se i risultati dei suoi esami medici sono negativi, l'intervento più idoneo per lenire il suo stato di disagio è quello psicologico.
Dovrebbe in questo senso fare una valutazione psicologica per comprendere se alla base del suo malessere ci sia un disturbo d'ansia, ossessioni, ipocondria ecc. ed eventualmente iniziare un percorso psicoterapico.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Volevo sapere se uno come me, non avendo famigliarita per arresto cardiaco ero a rischio, come le ho già detto nessuno in famiglia soffre delle patologie sopra citate, aspetto risposta
La sua domanda è, seppure comprensibilmente, una domanda probabilmente dettata dall'ansia. Se è una domanda "ansiosa", ogni tentativo di risposta e di rassicurazione comporterebbe nuove domande. Lei stesso può rendersene conto:
>>alla fine del 2012 avevo fatto tutte le visite possibili per il cuore, tra test da sforzo su tapis roulant, ECG,Ecocardiogramma,doppler, tutto questo perche'? per le mie paure, convinto che per la mia ansia mi venisse un infarto
Ha fatto esami, visite, test, ed è riuscito a calmarsi? L'ansia ha smesso di tormentarla?
Ci sono esami utili ed esami inutili. Ma questa distinzione la può fare solo un medico.
Tutto il resto, serve solo ad alimentare l'ansia.
Se vorrà valutare se lei soffre di un disturbo d'ansia, forse una valutazione psicologica e/o psichiatrica possono essere un primo passo per affrontare le sue difficoltà.
Cordialmente