Bulimia nervosa

Buon giorno,
dall'età di 14 anni soffro di bulimia nervosa. Attacchi di fame e metodi compensatori (vomito) hanno da sempre costellato la mia vita. Ora ho quasi 40 anni, una vita abbastanza serena, ma il sintomo continua a perseguitarmi. Nel passato mi sono sottoposta a quasi 10 anni di psicoterapia, sicuramente utile per rivedere le difficoltà che hanno caratterizzato la mia adolescenza. Gli attacchi d vomito e le abbuffate sono diminuite, ma mai sparite del tutto. Recentemente, a seguito di un periodo di stress e difficoltà economiche, il disturbo era peggiorato, arrivando ad avere fino a 2 episodi di vomito al giorno. L'idea del cibo era fissa, mi portava difficoltà ad occuparmi della mia vita. Non potendo più permettermi di intraprendere il percorso psicologico per motivi economici, mi sono rivolta ad una psichiatra che mi ha prescritto la Fluoxatina 40 mg al mattino. Dopo 1 mese il mio umore è cambiato, mi sento serena, non penso più al cibo tutto il giorno ho interrotto gli episodi di vomito. Ormai non vomito da 3 settimane . Dal momento che la dott.ssa mi ha dato appuntamento dopo 6 mesi di trattamento mi chiedevo: questo risultato stupefacente dopo una vita in difficoltà sarà mantenuto nel tempo? Potrò assumere il farmaco per periodi prolungati? L'unico effetto collaterale riscontrato è l'anorgasmia...potrà migliorare con il tempo?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il farmaco ha indicazione nel trattamento del suo disturbo. Ritengo però che i risultati vadano monitorati almeno ogni 4 settimane per valutare sia i dosaggi che eventuali effetti collaterali, sei mesi al controllo sembrano un poco troppi.

Generalmente i risultati possono restare stabili nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/