Problemi di coppia

salve io sono un ragazzo in età universitaria di 23 anni,ho un problema,in pratica sono andato su una chat pornografica e mi rendo conto che la cosa è alquanto squallida,il problema maggiore è che io ho una bella ragazza con cui ho regolarmente rapporti,tra di noi la complicità fisica non manca,anzi,quindi non capisco questo mio impulso.

Grazie del tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo lei parla di impulso, significa che non può farne a meno ed è diventato il centro della sua vita? In al caso allora il problema va affrontato sotto l'aspetto specialistico. Invece se ci è andato o ci va per curiosità, per divertirsi o per cercare qualche emozione alternativa non ha alcun motivo di preoccuparsi poiché la curiosità verso la pornografia (anche con una bella relazione) è un istinto umano e normale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
le spiego, ci sono state circostanze in cui ho sentito l'esigenza di andare in queste chat, parlare con altre donne di cose molto intime e inviare le mie foto personali a sconosciute, facevo questo perchè in quel momento non avevo la possibilità di farlo fisicamente con la mia ragazza e pensavo che se avessi fatto questo con lei l'avrai schifata.lei alla fine è venuto a saperlo e giustamente ha deciso di lasciarmi,questa perversione è nata in me quando venni lasciato dalla mia ex dopo una storia di 4 anni,questo perchè fisicamente con lei non andava bene fisicamente.Questa mia perversione però è diminuita drastica da quando stavo con la mia ultima ragazza,io però ho capito che è sbagliato tutto questo è ho davvero deciso di smettere anche eprchè mi faccio schifo da solo.Vorrei sapere lei cosa ne pensa di questo mio atteggiamento,premettendo però che io ho capito di avere sbagliato e mi impegno a non rifarlo,e per maggiore premura,se lei lo riterrà,andrò dallo specialista che c'è all'università.
Grazie del tempo concessomi
[#3]
dopo
Utente
ieri inoltre ho cancellato una conversazione con un amica dove ammettevo questo mio problema,la conversazione era innocua,e io avevo anche detto alla mia ex che avevo parlato con lei,non ostante tutto ho cancellato la conversazione anche se era del tutto innocua ma davvero innocua,mi sapete dire il perchè di questo mio comportamento?Vi prego sto molto male per questi miei comportamenti e per le consuguenze,io vorrei comportarmi davvero bene con questa ragazza mi potete aiutare per favore?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

forse sta attribuendo una importanza maggiore del dovuto alla situazione. Se rilegge i Suoi post, inoltre, sono presenti inutili giudizi che non Le servono a gestire la cosa.

Probabilmente il fastidio e il disagio (imbarazzo? Vergogna? ecc..) che prova è stato anche generato dalla reazione della Sua ex ragazza che ha amplificato tutto ciò.

Indipendentemente dal fatto che ciò non mi pare una perversione, Lei sembra molto turbato da tutto ciò. Ritengo avrebbe bisogno di cominciare a vedere la questione da un'altra prospettiva e stare più sereno.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
ciò che mi lascia perplesso è perchè stando con questa ragazza con cui sto bene ho sentito il bisogno di entrare in queste chat pornografiche?? aspetto una vostra risposta
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ho sentito il bisogno di entrare in queste chat pornografiche..."

Di che cosa si trattava, curiosità o altro?
[#7]
dopo
Utente
non è un impulso,ho spiegato che ero solo e non avevo la possibilità di stare fisicamente con la mia ragazza...ora la cosa che lei non capisce è che io ho capito di avere sbagliato e trovo squallido tutto questo.Lei ora,giustamente è uscita con un ragazza per il quale è finita la sua storia passata,io non accetto tutto questo,ma siccome so di avere sbagliato io non ho protestato.Vorrere farle capire che quello che è successo è passato e che non avrà più a che vedere col futuro,anche se non so per quanto potrò restare calmo se questa situazione si protrarrà...potete darmi un consiglio?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

due ipotesi:

1. questa ragazza ha queste convinzioni e non è disposta a passarci sopra. Lei non può farci nulla. Ma davvero resterebbe con una ragazza che non sia disposta a capire e perdonare una cosa del genere? ;-)

2. Lei potrebbe fare un tentativo con questa ragazza. Avrà anche sbagliato, ma non crede di poter lasciare alle spalle questo errore? Fa fatica a perdonare e perdonarsi? E' certo che questa ragazza non l'abbia perdonato o è una Sua proiezione o timore?

Cordiali saluti,