Dipendenza da giochi on line e da fumo

Gentilissimi Dottori, Vi scrivo per avere un consiglio su come aiutare mia madre che trascorre almeno 9 ore al giorno (praticamente tutto il suo tempo libero) davanti al computer a giocare a giochi on line fumando sigarette.
Quando non va a lavoro è capace di trascorrere tutta la giornata al computer giocando sempre allo stesso gioco, persino fino a tarda notte.
Sia io che mio padre cerchiamo di distoglierla da questa attività, facendole anche notare che è dannosa, inutile, ma non riusciamo a farla smettere.
Mi distrugge vedere che butta così la sua vita!
Ogni volta che le chiediamo di spegnere il computer lei si arrabbia parecchio e trova scuse per tornare a giocare.
Cosa può fare un familiare in questa situazione? Lei nega di avere un problema e si rifiuta di parlare con uno specialista naturalmente.
Non ha un passato di depressione, non ha mai preso farmaci, non ha alcuna patologia.
Vi ringrazio per i Vostri consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

probabilmente sua madre non ha consapevolezza del suo disagio e la dipendenza da giochi (internet ecc.) è assimilabile a quella delle sostanze stupefacenti. Si attivano dei meccanismi di rinforzo, legati al circuito del piacere, tali da creare un circolo vizioso nel soggetto.

Sarebbe utile cercare di convincerla almeno a fare una consulenza psicologica, in modo tale da poter comprendere il reale disagio di sua madre.