Dipendenza da farmaci

Buonasera a tutti.
Mia madre ha una forte dipendenza dal farmaco generico del Minias tanto che è arrivata a prenderne una intera bottiglietta a notte dato che è convinta che senza non riuscirebbe a dormire. Il problema è che non si regge in piedi e anche durante la giornata non è attiva al 100% e dato che sa che io mi arrabbio le prende di nascosto da me è anche stasera che le ho trovare ha negato che le avrebbe prese. Volevo sapere come si poteva intervenire e se si poteva evitare l'uso di altri farmaci. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

l'uso dei farmaci si può evitare, ma credo, nel caso di sua madre, che l'assunzione debba essere regolata come da prescrizione medica.

Come mai prende questo farmaco?
Da quale specialista è stato prescritto?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Del Signore.
Bisognerebbe capire come mai sua madre assume il farmaco.
In ogni caso, forse non dovrebbe essere lei ad occuparsi della salute di sua madre.
Ci sono dei motivi per cui lo fa?
Non se ne può occupare suo padre?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Il medico di famiglia glielo prescrive ed ha iniziato a farlo quando lei diceva di non riuscire a dormire . Ora sono certa che lo prende per dipendenza perche anche senza per esempio il pomeriggio dorme.Purtroppo i miei genitori sono separati e viviamo io e mia madre da sole e sono l'unica che vede l sue condizioni dopo l assunzione (occhi gonfi ,non sta in piedi,parla male). Ah stavo dimenticando che oltre alle goccie prende delle pasticche dell'erboristeria sempre per dirmire. Vi ringrazio .
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

è probabile che sua madre abbia un qualche tipo di disagio e il "disturbo del sonno" sia semplicemente una conseguenza.

Ha provato a suggerire una consulenza psicologica?
Potrebbe essere utile per verificare questa ipotesi.

[#5]
dopo
Utente
È andata qualche volta dallo psichiatra mi pare ma le ha prescritto degli psicofarmaci ed ha iniziato ad abusare anche di quelli quindi ha smesso. Oggi per esempio non riesce nemmeno a parlare bene,non riesce a dire bene nemmeno il suo nome.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

visto la difficoltà di sua madre nella gestione delle cure farmacologiche, sarebbe più indicato un'intervento psicologico.

[#7]
dopo
Utente
Lei conosce qualcuno che mi puó consigliare ad Arezzo?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

purtroppo non possiamo suggerire direttamente i nomi dei professionisti, può fare una ricerca per zona anche su questo sito.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ci tenga aggiornati se lo ritiene necessario.