Sto cambiando

Sono sempre stata una persona molto fredda, distaccata e oggettiva.
Nell'ultimo mese e mezzo però mi sta succedendo qualcosa di strano...
ho cambiato totalmente gusti in fatto di musica/abbigliamento, succede che mi trovi meglio a chiacchierare con ragazze (con le quali prima non parlavo, MAI) piuttosto che con i ragazzi. Con loro mi pare di avere un grosso feeling.
Continuo ad essere attratto dalle ragazze ma non nascondo di avere sporadici pensieri sessuali quando incontro ragazzi molto attraenti.
Sono diventato molto più emotivo, ho la lacrima facile (cosa che non ho mai avuto). Basta veramente una canzone, un ricordo, per farmi venire le farfalle nello stomaco e provare emozioni molto forti.
Non sto dicendo che per me questa situazione sia necessariamente un male, mi sento più in contatto con me stesso, però sono stupito che tutto ciò stia accadendo ora che ho 23 anni, e non durante la mia adolescenza (periodo in cui ero freddo come il ghiaccio). Sono un tantino preoccupato
Potrebbe trattarsi di uno scompenso ormonale? O forse sto impazzendo? Non ho problemi sessuali nè disfunzioni erettili, e anzi credo che il mio testosterone sia aumentato (ho molte più erezioni casuali, come quando avevo 17 anni), ma allo stesso tempo mi sento più effemminato del solito. Da cosa potrebbe essere causato tutto ciò?
(Non sto prendendo psicofarmaci nè altro).
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

circa 3 anni fa ci hai riferito improvvisi cambiamenti d'umore nel senso dell'euforia e ti avevamo consigliato di sottoporti ad accertamenti per stabilire se soffrivi di un disturbo dell'umore e/o stavi subendo gli effetti della marijuana, che ci avevi detto di consumare con una certa frequenza: ti sei poi rivolto a qualcuno?

Ti è successo altre volte di sentirti improvvisamente euforico fuori luogo e senza motivo?
Attualmente fai uso di qualche droga?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Il mio umore si è stabilizzato con il tempo.
Non ho mai capito perchè ho avuto quei momenti di euforia, ma a pensarci ora, credo di aver avuto, durante quell'età, problemi di umore e forse una lieve fobia sociale...
In ogni caso ho superato quel periodo e ora mi ritengo una persona felice e a posto con se stessa e gli altri.
Questo mio cambiamento non è in negativo per me, nè lo è per gli altri (anzi, sto molto meglio con gli altri).
Ho continuato a fare uso di marijuana, a parte qualche pausa nei periodi invernali. A proposito di marijuana, ai tempi fumavo marijuana di bassissima qualità, quasi sicuramente conteneva additivi chimici per aumentarne l'effetto. (anche pesticidi/prodotti per pulire).
Mi ha messo il dubbio che fosse proprio quello il problema. Io non sapevo che contenesse quello schifo, mi faceva uno strano effetto (tic nervosi/aggressività). Ora invece non è nulla di tutto ciò, è semplicemente rilassante.
Potrebbe essere stato ciò a provocarmi quei problemi quando avevo 16anni? Sostanze chimiche?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbero aver giocato un ruolo sia gli additivi chimici, sia il principio attivo di per sé.

Tornando all'oggi direi che se ha riscontrato un cambiamento non indifferente in breve tempo e questo l'ha preoccupata, tanto che ha scritto a noi, sarebbe utile che ne parlasse di persona con qualcuno.
Ci pensi!