Orientamento sessuale
Salve sono una ragazza di 21 anni. Premetto che prima di qualche mese fa non avevo dubbi sulla mia eterosessualità infatti ho una storia con il mio ragazzo da quasi 3 anni, di cui sono molto innamorata e non mi aveva mai sfiorato il pensiero che potessi essere bisessuale o addirittura gay. Tutto è cominciato quando ho visto un film dove un uomo in carcere viene violentato da un altro uomo. Sono una ragazza molto sensibile e mi impressiono facilmente, infatti subito dopo la fine del film ho iniziato ad avere sogni lesbo che però io considero dei veri e propri incubi perchè non mi sento la persona che vedo nei sogni. Dopo qualche giorno però questa insicurezza è scomparsa e tutto era tornato come era prima. Ma un mese fa circa questa paura è tornata e mi fa stare male. Io non mi ritengo omofoba ma il solo pensiero di essere gay mi fa venire la nausea, le vertigini... mi fa pensare addirittura che togliermi la vita non sia una cattiva idea, cosa che prima neanche arrivavo a pensare. Sono molto attratta sessualmente dal mio ragazzo o anche dagli altri ragazzi, invece quando vedo una ragazza sono indifferente. Questo è il punto, io non sono attratta dalle ragazze ma ho questa sensazione addosso che non va via. Possibile ce quel film mi abbia sconvolto a tal punto? Sono cattolica e molto credente( come tutta la mia famiglia), e quando penso "forse sono gay" l'unica soluzione per me è vivere per sempre da sola, perché pur di non stare con un'altra ragazza preferisco stare da sola tutta la vita. Io amo molto il mio ragazzo per questo mi preoccupo... non voglio in alcun modo causargli dolore... quindi vi prego aiutatemi a capire che cosa mi sta succedendo. Forse sono curiosa o ho qualche tendenza omo? Da quando è iniziata questa paura non riesco più a vivere serenamente, mi sento depressa e triste. Non so se può aver influito il fatto che all'età di circa sei anni per circostanze che non vi sto a spiegare un bambino della mia stessa età ha poggiato il suo pene sul mio sedere mentre io ero distesa a pancia in già. Io non ricordo se ci sia stata penetrazione ma non credo perchè altrimenti lo avrei ricordato... non credo che i miei genitori lo sappiano anche perchè io scoperto questo ricordo dopo aver visto un film dove violentavano una donna. Mi rendo conto che questa mia spiegazione è confusionaria ma vi prego di aiutarmi.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che lei abbia sviluppato un disturbo d'ansia e le consiglio di conseguenza di rivolgersi di persona ad uno psicologo per verificare se le cose stanno effettivamente così farsi eventualmente aiutare.
La dinamica che descrive mi fa pensare infatti che i suoi siano dubbi ossessivi che riguardano la sua ipotetica omosessualità e che la spaventano particolarmente a causa della forte religiosità sua e della sua famiglia.
Questi pensieri sono sorti dopo aver visto quel film che l'ha impressionata molto, situazione piuttosto tipica come innesco delle ossessioni, ma non le è venuta a mancare la lucidità necessaria a distinguere fra le sensazioni sgradevoli che prova e il fatto concreto che le altre ragazze non l'attraggono: di conseguenza sa (almeno razionalmente) di non essere gay.
Non credo che l'episodio risalente alla sua infanzia sia rilevante, se non per il fatto che forse lei vive con un certo senso di colpa l'espressione della sua sessualità, altro tema del quale sarebbe importante che parlasse con un mio collega.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza Utente cancellato,
talvolta quellp che vediamo - immagini, video - suscitano emozioni che sviluppano pensieri parassiti.
Nutrirli significa entrare in un loop molto pericoloso.
Riesce a minimizzarli?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.