Ritrovare l'amore
SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI, SONO SPOSATA DA 10 ANNI E DA 4 ANNI SOFFRO DI DISTURBI D'ANSIA.IN QUESTO MOMENTO MI TROVO IN UNA CONDIZIONE AMBIGUA, NEL SENSO CHE STO CON MIO MARITO VOGLIO STARE CON LUI E AVERE UNA VITA FELICE INSIEME A LUI MA NON RIESCO A COMPRENDERE ALCUNE COSE DI ME, DOPO UN PERIODO ABBASTANZA STRESSANTE ADESSO SEMBRA CHE L'ANSIA SIA CALATA, MI SENTO DISTANTE DA MIO MARITO VORREI RITROVARE QUEL FEELING CHE AVEVO CON LUI, QUEL FEELING SESSUALE (NON SO SE ADESSO E BLOCCATO DAL FATTO CHE SONO IN CURA CON PSICOFARMACI) MA SE CI PROVO ANCHE MENTALMENTE PROVO UN SENSO DI REPULSIONE , COME UN RIFIUTO, E' COME SE DESIDERO AVERE QUESTO RICONTATTO CON LUI E RITROVARE QUELLA COMPLICITÀ' MA POI MI VENGONO PENSIERI A CONTRASTARMI E MI BLOCCO. QUANDO VOGLIO AMARE MI VENGONO PENSIERI CONTRARI A BLOCCARMI COME SE NON VOLESSI AMARE NON RIESCO A CAPIRE QUESTA COSA? POTRESTE VOI CHIARIRMI LE IDEE? E DAMMI MAGGIORI DELUCIDAZIONI? VOGLIO AMARE MIO MARITO MA DENTRO HO COME UNA SENSAZIONE DI RIFIUTO CHE NON RIESCO AD ELABORARE E A CAPIRE DI COSA SI TRATTA...

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Non credo si possa amare una persona per "forza", non è qualcosa che si può decidere di fare o non fare.
Lei è in cura da uno psichiatra?
Che diagnosi è stata fatta?
Vista la sua condizione credo sia importante affiancare un trattamento psicologico alla cura farmacologica. Questo le permetterà di chiarire i suoi sentimenti su suo marito e comprendere se si tratta di qualcosa di personale oppure di una crisi di coppia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Diagnosi e farmaci sono quelli che Lei descriveva nel consulto dello scorso agosto?
Ha parlato con il Suo psichiatra di eventuali effetti collaterali dei farmaci assunti sul desiderio sessuale?
Caldeggio, come il Collega, un percorso di psicoterapia che La / Vi aiuti a capire quanto sta succedendo.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
purtroppo non ho intrapreso un percorso psicoterapeutico il mio dottore parla di idee contrarie dice che il mio cervello produce i pensieri al contrario. adesso sono in cura farmacologica da diversi anni. quello che non riesco a capire e' che a volte nei miei pensieri riesco a stare bene con lui...altre volte e' come se avessi un rifiuto...in che modo influiscono i farmaci sul desiderio sessuale? i miei desideri sono rivolti ad avere una vita con lui ma non riesco a comprendere la situazione dentro di me
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>il mio dottore parla di idee contrarie dice che il mio cervello produce i pensieri al contrario.<<
il suo dottore probabilmente si sbaglia, infatti sono diversi anni che è in cura e non sembra aver risolto. Il fatto di aver chiesto un consulto on-line non credo sia un caso.
>>in che modo influiscono i farmaci sul desiderio sessuale?<<
questo dovrebbe chiederlo al suo curante.
>>i miei desideri sono rivolti ad avere una vita con lui ma non riesco a comprendere la situazione dentro di me <<
i farmaci non possono aiutarla a dare un senso compiuto alla sua relazione di coppia, perché questo implica un intervento di psicoterapia e la possibilità di elaborare in maniera articolata i suoi vissuti emotivo-affettivi.
[#5]
Utente
in che senso il mio dottore si sbaglia?
purtroppo non ho risorse economiche per la psicoterapia
[#6]
Utente
si puo' amare una persona e provare rabbia e dentro
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"si puo' amare una persona e provare rabbia e dentro "
Sicuramente si.
Si può amare ed odiare..
Avere bisogno e desiderare l'indipendenza...
Amare e provare rabbia...ed astio...
Le parole non dette generano confusione ed ambivalenza
Lei è molto giovane e vive dentro questo legame da giovanissima, è possibile che la sua crescita emoziona e psichica sia stata tarpata..
Così cime è possobile che i distirbi di cui soffre siano stati curati solo a metà....senza l'indispensabile disamina psichica...
Gli psicologi può trovarli anche in convenzione, quindi l'aspetto economico diventa solo una resistenza al cambiamento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
carissima dottoressa potrebbe spiegarmi meglio
<<Lei è molto giovane e vive dentro questo legame da giovanissima, è possibile che la sua crescita emoziona e psichica sia stata tarpata..
Così cime è possobile che i distirbi di cui soffre siano stati curati solo a metà....senza l'indispensabile disamina psichica...>>
quindi si puo' amare ed avere sentimenti negativi repressi?
[#9]
Utente
<<Le parole non dette generano confusione ed ambivalenza >> cosa significa?
[#10]
Utente
carissima dottoressa attendo ancora una sua risposta