Mia madre ci e o ci fa?
Buongiorno dottore,le scrivo per capire come comportarmi con mia madre. La mamma che conoscevo io e sparita da ormai 15 anni quando quarentenne, dopo la morte di sia mamma (70 anni) e caduta in una forte depressione con due ricoveri psichiatrici alle spalle.Da allora tutto e cambiato ha ripreso il lavoro ma e completamente inaffidabile e vive la sua vita spensierata andando solo a fare shopping e dal parrucchiere!! Non cucina! Non lava non pulisce casa!! Dorme perennemente sul divano!!Ma in presenza di ospiti fa la brillante!! mi arrabbio sempre con lei perche vorrei tornasse a fare le cose che una mamma dovrebbe fare ma a volte mi sento in colpa e ho paura in una ricaduta!! Vorrei capire se e furba o se e la malattia. Lei prende psicofarmaci come abylife se le servono altri dati sono a disposizione. Ma vi prego!!datemi qualche risposta.grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi domando come siano veramente i vostri rapporti, com'è la vostra famiglia ? cosa dice, fa suo padre ? , questa mamma , che vive "la sua vita spensierata fra shopping e parrucchiere" come dice Lei, veramente non fa niente , oppure FA MENO di una volta ?E gli psichiatri che la curano cosa pensano e dicono di tutto questo ? Forse sarebbe bene , parlare un pò di più con la mamma, avere un atteggiamento diverso, non credo che si tratti di .. furbizia..ma forse di .. uno sguardo diverso sul mondo..
A volte la morte dei genitori, ci cambia
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<e caduta in una forte depressione con due ricoveri psichiatrici alle spalle.<<
Gentile ragazza,
con quanto dice sopra, non penso che "ci fa"; o almento non allora quando ebbe i ricoveri!
Aggiungiamo che assume psicofarmaci... e questo dirà pur qualcosa.
E Lei, figlia, lavora? vive con loro genitori? come la aiuta in casa?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Intanto vi ringrazio per la vostra celere risposta. Faccio un po di chiarezza la mia e una buona famiglia, mio padre e fantastico, si puo dire che e lui il mammo di casa. Io vivo ancora con loro ho 24 anni e lavoro,quindi siamo io e mio padre ad occuparci della casa.
Quello che mi fa molta rabbia e che lei ora sembrerebbe guarita ha ripreso regolarmente il suo lavoro ecc. Ma come dicevo prima ha energie solo per i suoi vizi, il resto del tempo lo passa sul divano anche quando ci sono evidenti cose da fare. Noi non possiamo piu fare affidamento su di lei. Io ho provato ha parlagli molte volte ma sembra non capire e finisce per ridermi in faccia. La cosa piu grave che lei e cosi solo quando siamo in casa da soli, se invece abbiamo ospiti si da molto da fare. Come e possibile? La sua psichiatria non la vede mai sotto questo aspetto perche appunto agli occhi del gli altri cerca di apparire diversa!! Mio padre non la sprona forse per il troppo amore o forse per paura di una ricaduta! Non sono un mostro di figlia , le voglio bene e proprio per questo vorrei solo sapere se posso osare un po di piu nel spronarla oppure rassegnarmi a farle da mamma, perche ora siamo a questi livelli. Grazie ancora
[#4]
Gentile ragazza,
ci vedo un (tentativo di) alleanza di Lei con Suo padre.
<<Ha energie solo per i suoi vizi<<
è un giudizio pesante che segnala l'interruzione della cominicazione - oppure della relazione - tra Voi.
Mi chiedo perchè Lei non vada a vivere per conto Suo, considerato che ha un lavoro.
Loro sono una coppia, non interferisca nei loro equilibri.