Anni e prendo psicofarmaci antipsicotici moditen e zyprexa

Salve.
Sono un ragazzo di 24 anni e prendo psicofarmaci antipsicotici Moditen e Zyprexa.
Sono farmaci abbastanza potenti perché soffro di schizofrenia ma il mio problema è più che altro prettamente psicologico.
Ho sempre voluto proseguire gli studi e fare l'università ma quando guardo la mia posizione mi dico sempre che non ho le capacità e che i farmaci limitano la mia intelligenza.
Non riesco a capire perché non la vedo una cosa moralmente giusta ?
Può uno anche prendendo antipsicotici riuscire nella vita e fare tutto quello che vuole ?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
i farmaci curano la persona, non la limitano.
Da quanto scrive sembra che lei viva l'uso dei farmaci come un'imposizione esterna.
Vede in diagnosi come la sua, l'uso degli psicofarmaci ha migliorato alquanto la qualità della vita delle persone. Allo stesso tempo l'intervento farmacologico, spesso, da solo non è sufficiente.
Forse sarebbe utile iniziare una psicoterapia per capire meglio quali sono i conflitti che sta vivendo rispetto al suo futuro.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sicuramente si.
Gentile utente,
Anche io, come il Collega, le dico che forse soltanto la farmaco terapia non è bastevole, se l' associasse ad una psicoterapia, potrebbe " adoperare" la sua problematica, perchè in realtà lei ha una marcia in più, se ben adoperata e curata
La terapia farmacologica solitamenete ha lo scopo di ridurre la sintomatologia schizofrenica e tutelare il suo funzionamento cognitivo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se lei pensa che le sue prestazioni intellettive possano essere inficiate dall'assunzione dei farmaci, ne dovrebbe parlare con lo psichiatra che ha fatto la prescrizione della cura, eventualmente può prendere in esame la possibilità di sostituirli con altri.

Se ritiene che le sue problematiche possano essere anche di natura "psicologica" nessuno le vieta di consultare in parallelo un Collega psicologo per una consulenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it