Pensiero ricorrente sul sesso e desiderio di sedurre molte donne

bUON GIORNO
VORREI CHIEDERE UN CONSIGLIO SU UN PROBLEMA CHE HO RISCONTRATO IN UN MIO PARENTE. LUI HA UNA RAGAZZA MA SE CONOSCE ALTRE DONNE NON RIESCE A CONTENERE QUESTO SUO IMPULSO E INIZIA UNA FREQUENTAZIONE ANCHE CON LE ALTRE RAGAZZE CERCANDO DI SPINGERLE A FARE DISCORSI SESSUALI E SE POSSIBILE A CONCRETIZZARE ANDANDOLE A TROVARE A CASA SE VIVONO DA SOLE O COMUNQUE AD INCONTRARLE. LUI HA UN MODO DI FARE CHE SEDUCE ALCUNE RAGAZZE RENDENDOLE DIPENDENTI. LUI NON LASCIA LA SUA RAGAZZA. E RIESCE A MANTENERE PIU RAPPORTI IN PIEDI. MIO CUGINO HA 50 ANNI. HA SEMPRE FATTO COSI. CREDO CHE LUI DIPENDA ANCHE DAL SESSO. SE QUALCUNO GLI PARLA DI SESSO LUI SEMBRA SEMPRE INTERESSATO IN MANIERA ECCESSIVA E L''IDEA CHE UNA DONNA SI ADISPONIBILE SESSUALMENTE GLI FA PERDERE I SENSI. IN FAMIGLIA CI CHIEDIAMO SE LA SUA SIA UNA MALATTIA COME IL GIOCO D''AZZARDO, UNA DIPENDENZA, SE ABBIA DEGLI ORMONI IN ECCESSO OPPURE SE C''E'' UN''ALTRA IPOTESI DA PRENDERE IN CONSIDERAZXIONE E SE ESISTONO DELLE CURE PER QUESTA PERSONA O NO. GRAZIE.
.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
sembrerebbe possibile ipotizzare (non è possibile farlo on line in modo definitivo quindi prenda quanto scrivo con le "molle") una certa forma di dipendenza legata, al sesso o comunque al desiderio di "possedere" delle donne.
Ciò che caratterizza qualsiasi forma di dipendenza è l'incapacità di sostenere l'impulso a compiere un certo atto; in questo caso, riuscire ad avere dei rapporti sessuali ad ogni costo.
Questa tipologia di problema è particolarmente resistente all'intervento psicologico, poiché spesso le persone non lo riconoscono come un problema e senza motivazione si può fare ben poco in psicologia.
Le invio un link sulla dipendenza sessuale:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3785-pornodipendenza-da-internet-quali-conseguenze.html
Spero possa esserle utile

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Michele Matera Psicologo 58 2
Gentile Utente, è inopportuno per un professionista, in questa sede, parlare di un particolare disturbo, in quanto le informazioni a disposizione sono davvero poche. Per capire bene una persona e le sue dinamiche, è importante dedicare del tempo nei giusti spazi e con le dovute modalità.
Nella sua descrizione si potrebbero individuare dei tratti sintomatologici ma rimane il fatto che la personalità è un campo così vasto che merita le dovute attenzioni.
Sarebbe opportuno il consulto con uno psicologo anche se mi rendo conto della difficoltà nel far accettare questa ipotesi al suo parente

Saluti
Dott. Michele Matera - Bologna -

Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"IN FAMIGLIA CI CHIEDIAMO SE LA SUA SIA UNA MALATTIA COME IL GIOCO D''AZZARDO, UNA DIPENDENZA, SE ABBIA DEGLI ORMONI IN ECCESSO OPPURE SE C''E'' UN''ALTRA IPOTESI DA PRENDERE IN CONSIDERAZXIONE E SE ESISTONO DELLE CURE PER QUESTA PERSONA O NO. "

Gentile Utente,

se per il diretto interessato tutto ciò NON fosse un problema o non lo riconoscesse come tale, è chiaro che non si potrebbe fare nulla per cercare di risolvere il problema.

In ogni caso concordo sul fatto che non è proprio possibile porre alcuna diagnosi on line.

Come mai Lei ce ne parla? E' preoccupato per Suo cugino?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa Pireci, io ne parlo percheì il mio parente, noto che litiga spesso con queste donne e crea sofferenza in loro. Non credo sia una persona cattiva ma risulta tale. Forse noi in famiglia ritreniamo che questo modo di fare sia un problema perché ci sembra assurdo che lui riesca a stare con più ragazze, sarebbe molto più bello sceglierne solo una . Cosi' lui, invece, e' sempre stressato e va sempre scappando, non e' mai rilassato. Forse siamo strani noi monogami...e forse essere come lui non costituisce una malattia.
Dottore Mori , mio cugino non so se riconosce di avere un problema, forse lui ritiene questo comportamanto anche un comportamaento da grande uomo....una volta mi confesso' che con alcune donne tanto era attratto che non riusciva a soddisfare i loro desideri perché era troppo 'veloce' da quel punto di vista.
Dottore Matera, provero' a rendere consapevole il mio parente di poter rivolgersi ad un professionista.
grazie