Omosessualit
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e credo proprio di essere omosessuale: sento di essere sessualmente attratto dai maschi e quando sono vicino ad una persona di sesso maschile provo un senso di imbarazzo. Sottolineo che non ho mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale, nè con una femmina nè con un maschio, ma sento spesso il desiderio di averlo con quest'ultimo. Io non riesco assolutamente ad accettare questa mia omosessualità, vorrei tanto essere come tutti i maschi di questo mondo, ovvero attratto da persone dell'altro sesso e in futuro sposarmi e avere dei figli. Il fatto curioso è quello che io non sono sempre stato attratto dalle figure maschili, infatti da ragazzino (fino ai 15 anni circa) mi sono innamorato di diverse ragazze ma sempre con nessun risultato (probabilmente per la mia timidezza) e ritengo che proprio questo abbia fatto cambiare il mio orientamento. Cosa posso fare? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Ragazzo,
prima di tutto preciserei che non tutti i maschi di questo mondo sono attratti da persone dell'altro sesso, perchè una certa percentuale di individui omosessuali (sia maschi che femmine) è sempre esistita.
Vorrei chiederti qualcosa su questo:
"da ragazzino (fino ai 15 anni circa) mi sono innamorato di diverse ragazze ma sempre con nessun risultato (probabilmente per la mia timidezza) e ritengo che proprio questo abbia fatto cambiare il mio orientamento".
In che senso pensi che non aver avuto nessun risultato con le ragazze possa aver cambiato il tuo orientamento sessuale?
Hai avuto delle delusioni?
Ti è mancato del tutto il coraggio di farti avanti oppure ci ha provato, ma sei stato respinto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Gentile Dott.ssa, la ringrazio per questa prima risposta. Sono molto timido e quindi non ho mai avuto coraggio di farmi avanti con le ragazze, non è che io sia stato respinto, non ci ho proprio provato del tutto.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che modo hai iniziato a sentirti attratto da altri maschi?
Nel frattempo ha conservato interesse per le ragazze?
[#4]
Ex utente
A partire da circa i 14/15 anni ho cominciato ad essere attratto anche dalle persone di sesso maschile. Ultimamente sento di non essere praticamente attratto dalle ragazze, a parte alcune volte, quando comunque quello che mi attira è il carattere e non l'aspetto fisico.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che tu ti sia sentito inadeguato rispetto al ruolo maschile, non riuscendo ad avvicinare le ragazze che ti piacevano per timidezza, e che ti sia sentito a quel punto "attratto" da altri maschi che invece possiedono quelle caratteristiche che senti mancarti.
Non è una dinamica inusuale, e può creare confusione perchè chi la vive non capisce come possa sentirsi di colpo attratto da persone del suo stesso sesso, ma la costante è l'insoddisfazione per sè stessi e l'attrazione per persone che costituiscono un modello dal punto di vista fisico e/o caratteriale.