Disturbi da ansia

Salve
Da ormai tanti anni soffro di disturbi di ansia che con il passare del tempo, sono diventati sempre più forti ed invasivi..
Non riesco più ad uscire con gli amici o anche solo a prendere la macchina con la mia compagna.. riesco a fare tutto ma da solo..non appena mi devo spostare con la macchina con qualcun altro , fare un aperitivo con gli amici , stare a cena con delle persone ,andare a trovare i miei genitori, andare al mare , qualsiasi cosa , non riesco a farla se sono con altri ...lo so e' una cosa da matti...
ma la cosa mi provoca ansia che si manifesta con forte sudorazione , nausee, vomito o ultimamente diarree..
Nei momenti in cui sono costretto a fare qualsiasi cosa e non posso evitarla come di solito faccio, prendo 4 pasticche di limodium e trenta , quaranta gocce di valium , che mi annullano i sintomi , ma che comunque non mi evitano il disturbo.
A volte invento qualsiasi cosa pur di evitare le situazioni , invento di avere un influenza , in modo da crearmi un alibi nel caso in cui mi sentissi male ,la cosa non sono mai riuscito a superarla, anzi peggiora sempre di piu . la cosa piu strana e ' che se sono a cena con persone a casa mia o in posti che sento miei , tipo il ristorante che gestisco, non mi succede nulla , ma se per caso ceno in un ristorante anche a 100 mt dal mio o in una casa a 200 metri ...beh sto male ...devo assolutamente evitare di andarci....INSOMMA VIVO MALE LA MIA VITA ...Ho preso appuntamento da uno psicologo ma non so se questo mi sarà di aiuto....

non e' facile da spiegare il problema , ma spero qualcuno abbia capito
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
si comprende bene la sofferenza che tali sintomi le provocano. h Non si capisce se ha mai consultato uno psichiatra e fatto una terapia specifica per il suo problema. Sicuramente la psicoterapia le sarà di aiuto, ma forse potrebbe stare meglio in tempi più brevi, intanto. Gli ansiolitici da soli non sono una terapia idonea per il suo problema.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediatezza della sua risposta .
dopo tanti anni ho deciso di esporre il problema a tutti invece che nasconderlo, e da martedi ho il mio primo incontro con una psicologa.
Non le nascondo che questo incontro mi sta già creando dei disturbi e attacchi di ansia , spero che riuscirò ad andarci senza tirarmi indietro, magari mi prenderò le mie pasticche o del valium ma spero di andarci.
So che gli ansiolitici non mi risolvono il problema ma almeno in questo caso potrebbero aiutarmi ad affrontarlo, anche se ormai il valium anche se preso in quantità sproporzionate, mi fa poco e nulla

[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
da quanto capisco sembrerebbe arrivato il momento di occuparsi seriamente di questo problema, cosa che potrebbe migliorarle notevolmente la vita,
cordialità,