Il significato di un sogno ricorrente

Buongiorno,

saltuariamente mi capita di sognare di prendere l'ascensore, è un sogno datato che si ripresenta saltuariamente sempre allo stesso modo. L'ascensore non va mai in verticale ma si sposta in orizzontale o al massimo in obliquo, infatti quando lo prendo mi trovo in un certo scenario, quando ne esco c'è uno scenario completamente diverso. Sembra quasi che serva per passare da un luogo all'altro della mia mente.

Voi cosa pensate di questo ascensore che si sposta in orizzontale? Le scene sono sempre diverse, portoni, palazzi, uffici, ospedali, un pò di tutto...

Un'altra cosa che mi capita di sognare sono le ombre... ma questo mi terrorizza. Sognare di trovarmi a casa e vedere delle ombre anomale sul muro, anomale perchè non dovrebbero essere lì. Ombre di persone che si stanno avvicinando, questo l'ho rifatto oggi... ma c'è stata una differenza rispetto al solito. Di solito queste ombre rasentano sempre i confini della mia visuale non manifestandosi mai completamente. Invece oggi per la prima volta, un uomo e una donna, tipo marito e moglie, sono avanzati fino a venire davanti a me e mi hanno guardato... e io ho gridato "cosa volete???", ero terorrizzata... e loro sono scappati...

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se intende approfondire l'interpretazione dei sogni sarebbe opportuno contattare direttamente un Collega specializzato in psicoterapia psicodinamica (non tutti gli psicologi usano questa tecnica).

Tenga presente che l'interpretazione non può essere fatta on-line e senza la conoscenza diretta del sognatore (anamnesi, associazioni ecc.).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie lo terrò presente. Potrebbe essere utile dato che sogno tantissimo.

Cordiali saluti