Breve sogno

Salve,
premetto che so perfettamente che non può esserci un'interpretazione generica e valida per tutti, ma sicuramente potete aiutarmi lo stesso.

Ho sognato di fare sesso con la ex-ragazza del mio attuale ragazzo, e che mentre in un primo momento le carezze mi indicavano che fosse "donna", in un secondo momento aveva il pene, e ho rifiutato di avere un rapporto completo (a malincuore) per dovere di fedeltà al mio attuale ragazzo.

Premetto anche che siamo entrambe adulte (io 29 e lei poco meno) e che nella realtà abbiamo un rapporto "civile" ed educato anche se per ovvie ragioni non capita spesso di incontrarsi.

Qualcuno può darmi delle indicazioni su cosa il mio inconscio sta cercando di dirmi? Ringrazio tutti in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
l'interpretazione dei sogni non può essere fatta on line, ma solo all'interno di un setting terapeutico che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, come da esempio uno di tipo psicodinamico.

Detto questo le chiedo se nutre eventuali preoccupazioni o timori ad esempio nell'ambito della sua relazioni di coppia e se il rapporto civile ed educato con la ex del suo ragazzo rappresenti solo una formalità ma possa celare altro.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa Rinella, ho premesso infatti che so che è impossibile definire una causa scatenante di un sogno a meno che sia all'interno di una psicoterapia, ma speravo lo stesso di capire perché ho sognato proprio quella ragazza.

Infatti per ciò che riguarda lei, il rapporto non cela niente di particolare, da parte mia e credo anche da parte sua; dopo una prima diffidenza iniziale (credo sia normale un po' di gelosia) frequentando anche se raramente alcuni posti in comune abbiamo iniziato a salutarci con qualche frase di circostanza ma niente di più.

Non è particolarmente bella né mi ha colpito in modo particolare.

Con lui, beh, è un'altro paio di maniche: la nostra storia probabilmente si sta esaurendo e attraversiamo il momento della separazione.

La mia domanda è soprattutto: dato che non c'è da parte mia nessuna attrazione per lei, e nemmeno più gelosia per il rapporto precedente del mio fidanzato, perché ho messo proprio lei nel mio sogno? Cosa può rappresentare?

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
La sua domanda purtroppo da qui non può avere risposta in quanto ha il senso di quella precedente.
Piuttsto le chiedo come mai è così interessata a questo sogno, è solo curiosità o cosa?

<la nostra storia probabilmente si sta esaurendo e attraversiamo il momento della separazione.> Come sta vivendo questo periodo e questa fase del suo rapporto? E' cambiato qualcosa rispetto al sentire che ci esponeva in un precedente consulto? E' ancora in terapia e se si la stessa o che altro?

[#4]
dopo
Utente
<Piuttsto le chiedo come mai è così interessata a questo sogno, è solo curiosità o cosa?>
Mi sono svegliata con la curiosità di saperne di più, il sogno era molto vivido e quindi mi ha particolarmente impressionato. Non saprei dire come mai sono così interessata, forse perché spero di capire un po' meglio le emozioni che si possono celare dietro al quotidiano.

<Come sta vivendo questo periodo e questa fase del suo rapporto?>
Eh, è una bella domanda; diciamo che sento e penso razionalmente che la separazione sia la cosa migliore e pian piano ho trovato la forza di superare i limiti delle mie paure (abbandono, solitudine) che fin'ora mi avevano fermato. Resta il fatto che è sempre difficile chiudere una storia e che porta sempre un po' di sofferenza. Ma ora so che stare da soli non è sempre peggio di tutto il resto!

<E' cambiato qualcosa rispetto al sentire che ci esponeva in un precedente consulto? E' ancora in terapia e se si la stessa o che altro?>
Si sono ancora in terapia, la stessa. Però rispetto al precedente consulto sono cambiate molte cose; in tre anni e poco più di terapia quella è stata l'unica volta che sono stata veramente in crisi. L'ho superata senza cercare altri "aiuti" se non quello di me stessa e le cose hanno seguito un corso molto naturale; il ragazzo di cui parlavo e con cui non mi sentivo di andare a convivere è quello che adesso sto lasciando, probabilmente già all'epoca avevo la consapevolezza che prima o poi sarebbe successo.

Che ne pensa? Grazie per il lavoro che fa. E' un servizio apprezzabilissimo e non scontato.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Penso da quanto riferisce che sembra essere su una buona strada e che malgrado la crisi passata stia acquistando nuove consapevolezze, con i limiti che abbiamo da qui ovviamente.

Non darei troppa importanza al sogno, semmai ne parli in terapia se è così interessata.

Lieta di averla ascoltata.
Un caro saluto