Problemi di coppia

Sono una ragazza di 24 anni, sono fidanzata da sei mesi con un ragazzo.Spesso mi capita di pensare al mio ex fidanzato e nonostante entrambi siamo fidanzati ci sentiamo spesso e parliamo per molte ore al telefono. non riesco a capire il perchè cerco il mio ex se sto bene con il mio attuale ragazzo?è perchè il mio ex passa delle ore con me a telefono se è impegnato seriamente? ho bisogno di capire.. grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
è davvero difficile formulare ipotesi serie con i pochi elementi a disposizione.
Talvolta la separazione lascia affetti importanti in gioco che non si spengono dopo la rottura del rapporto ufficiale. L'amicizia può rimanere anche a relazione conclusa se però c'è qualcosa di più può comprenderlo solo lei.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
non penso si tratti di sentimenti ma nonostante la nostra rottura burrascosa cosa ci spinge a volerci sentire nonostante stiamo bene con i nostri rispettivi par partener?? secondo lei è amicizia? o perchè non abbiamo superato la nostra rottura??
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
davvero con così poche informazioni è difficile risponderle.
Bisognerebbe sapere di più sul suo rapporto attuale, sul suo funzionamento, eventuali carenze che potrebbe avvertire in esso e analogamente sul suo rapporto precedente e su come e perché si è interrotto e da quanto tempo.

Inoltre non ci dice nulla sul significato che per lei (e per il suo ex) ha il continuare a sentirvi (solo amicizia o cosa? impossibilità a spezzare il filo che vi lega?), su cosa vertano le vostre conversazioni, cosa ancora vi possa legare, cosa è stato chiarito e cosa no, con quali aspettative coltiviate questa abitudine...

Lei ha avuto modo di fare riflessioni in merito?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottoressa Rinelli, ci siamo lasciati 10 mesi fa per incomprensioni caratteriali e per la troppa gelosia. per 4 mesi non ci siamo ne visti ne sentiti. ho cominciato a chiamarlo perchè sentivo la sua mancanza nonostante frequentassi un altro ragazzo, avevo bisogno di capire se lui provava ancora qualcosa per me e se era riuscito a dimenticarmi da allora ci sono state molte conversazioni, Io volevo anche incontrarlo ma lui mi ha sempre detto di no per rispetto della sua ragazza.
quando parliamo a telefono parliamo di noi e di ciò che non andava tra noi, non mancano i discorsi su i nostri partner attuali. io nn capisco il perchè nonostante stia con un altra persona chiamo il mio ex e perchè lui nonostante è fidanzato passa due ,tre ore a telefono con me ?