Crisi esistenziale del mio ragazzo
Salve, vi scrivo perchè è una settimana che vivo un incubo. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 6 anni e 2 mesi, ci siamo sempre amati alla follia, siamo sempre stati complici e vivevamo l'uno dell'altra. Improvvisamente 2 settimane fa inizia ad essere freddo. Non mi manda più messaggi del buongiorno, durante la giornata non si faceva sentire e la sera quando mi veniva a prendere dal lavoro non parlavamo. Il motivo era perchè io ero arrabbiata del suo comportento e lui mi rispondeva che non aveva tempo di stare vicino al telefono perchè aveva da fare. La sera non parlavamo perchè io aspettavo che lui facesse il primo passo, ma niente. Quando se ne ritornava a casa sua mi chiamava per darmi la buonanotte e mi diceva "ti amo piccolì", come ha sempre fatto. Venerdì scorso ci vediamo perchè c'era l'inaugurazione dello studio dove lui lavorava, un'ambiente che non mi è mai piaciuto dato l'elemento che è il boss. Ad una sua azione inaspettata io reagisco male e me ne vado, lui mi rincorre per poco dicendomi ti accompagno io, ma io nn ne ho voluto sapere niente e lui se n'è andato dicendomi
" non mi intossicare questa serata". Da lì chiamo una mia amica in lacrime spiegandogli l'accaduto e lei ha la brillante idea di chiamarlo per capire cosa stava passando. Dopo un'oretta mi richiama lei dicendomi che aveva suggerito al mio ragazzo di prendersi una pausa perchè era più salutare per tutti e due (premetto lei è omosessuale quindi non ha alcun interesse nei suoi confronti).Lo chiamo e lui riamane convinto di questa idea.
Il mattino dopo, non avendo chiuso occhio, mi presento a casa sua cercando spiegazioni.
I genitori con cui ho un ottimo rapporto vedendomi in lacrime si preoccupano. Appena scendiamo perchè lui doveva andare a quel maledetto studio mi dice che è in crisi con se stesso, che non ha ben chiaro quello che prova per me e che vuole del tempo per ritrovare se stesso. Mi dice che non siamo in pausa ma che ci siamo lasciati. Io non me ne capacito e preoccupata per l'ambiente che frequentava mi sono sentita di contattare la sorella sperando che lei lo potesse capire. Lui inizia ad arrabbiarsi con me dicendo di aver iniziato una guerra in casa sua e che non dovevo coinvolgere troppe persone. La madre mi chiamava tutti i giorni anche lei preoccupata per quello che stesse facendo. È come se lui avesse percepito questa cosa come una cattiveria, che io lo volessi mettere in cattiva luce, ma non è così. Io sono semplicemente preoccupata per lui e tagliandomi fuori dalla sua vita non potevo fare altro che contattare la sorella. Arriviamo a mercoledì che mi sento impazzire. Non accettavo questa cosa e decido di andare fuori allo studio per parlargli. Lui mi dice che non ha capito ancora quello che vuole e che io non gli ho dato il tempo che mi aveva chiesto. Mi accompagna a lavoro e gli prometto di dargli il tempo che mi aveva chiesto. Arriva venerdì e verso le 14:20 mi contattano per dirmi che era successa una cosa molto grave allo studio dove lavora.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse la Sua richiesta è incompleta.
In ogni caso posso chiederLe che cosa La lascia perplessa dell'ambiente in cui lavora questo ragazzo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Si ci mancava un pezzo: Quindi mi sento costretta a chiamarlo per sapere come stava. Lui mi tranquillizza dicendomi che al momento non era presente e che al suo ritorno vedendo quello che era successo aveva preso la decisione di licenziarsi. Da un lato mi auguravo potesse accadere una cosa del genere solo per fargli aprire gli occhi. Ieri, ovvero sabato mattina, mi chiama dicendomi che aveva una risposta, ovvero che non gli sono mancata e che pensa di non amarmi più. Io decido di vederlo perchè dopo sei anni minimo mi doveva dire queste cose in faccia. Ci incontriamo e lo vedo freddo e fermo sulla sua decisione. Io sono scoppiata in lacrime perchè non riesco ad accettare questa cosa improvvisamente. Per me non è possibile smettere di amare da un giorno all'altro. Soprattutto dopo che lui qualche settimana prima mi aveva chiesto di sposarlo, voleva fissare la data per settembre. Ogni giorno mi ha sempre detto che mi amava alla follia e che ero la sua unica ragione di vita, la DONNA della sua vita. Io ho perso mio padre da 2 mesi e lui mi è stato accanto, ad un certo punto ho pensato anche che stesse maturando. Io penso che lui sia ancora confuso e arrabbiato, che abbia bisogno ancora di tempo per riflettere su questa cosa. Chi ci conosce dice che non è possibile che lui non mi ami più, siamo sempre stati la coppia "modello", non siamo mai stati monotoni, ci siamo sempre fatti spalla forte a vicenda. Penso che lui abbia preso questa decisione perchè non vuole che io sia sospesa ad un filo. Alla mia domanda:"ma ci stai male per il fatto che sia finita?" Lui mi risponde:" sto male perchè so che tu stai male, ma io ho preso la mia decisione". Io non voglio crederlo. Non penso che si possano buttare sei anni di folle amore così solo per una crisi. Vorrei una vostra opinione perchè non sto vivendo più. Io lo rivoglio, lo amo e lo ameró sempre. Non vedo un futuro senza lui. Mi sento persa e vuota. Ci siamo fidanzati che io avevo 14 anni e lui 17. Siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso TUTTO. Ci sono sempre stata per lui, SEMPRE. Lui è una persona molto debole. Quando va in crisi sul lavoro, mette in crisi se stesso e quindi tutto quello che lo circonda. Aiutatemi a capire. Io mi sono ripromessa di non farmi sentire più sperando che lui si accorga di amarmi. Sto facendo la cosa giusta? Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'idea di stare lontana da lui per un po' mi pare l'unica soluzione in questo momento.
Però non ho capito molto bene come mai Lei definisce un debole questo ragazzo e come mai dice che in quello studio c'era un clima che non Le piaceva...
[#4]
Ex utente
Lui è debole di carattere. Senza personalità, cambia in base alle persone che frequenta. Lo conosco bene e l'ho accettato così com'è. L'ambiente non mi piaceva perchè il boss ha precedenti penali gravi. E lui a mente lucida non si sarebbe mai avvicinato a quell'ambiente. Ora ho visto che si sta rivedendo con dei vecchi amici che anche lui riteneva immaturi. Non so. Ha voglia di stare da solo o secondo lei non prova davvero più nulla per me? Grazie per avermi risposta
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ha voglia di stare da solo o secondo lei non prova davvero più nulla per me? "
Gentile Utente,
francamente non Le so rispondere, ma Lei non aveva notato nessuna avvisaglia nel periodo precedente?
[#6]
Ex utente
Era solo più freddo nell'ultima settimana. Mi veniva a prendere dal lavoro e stavamo insieme a casa. L'ultima sera stavamo guardando un film abbracciati sul divano di casa mia.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E nel periodo precedente? C'erano stati dei problemi?
L'idea di sposarvi l'aveva maturata solo lui?
[#8]
Ex utente
Nel periodo precedente non c'era nessun problema. Anzi innamorati sempre di più. L'idea del matrimonio è nata da lui, infatti voleva anche informarsi al comune. E naturalmente a me faceva più che piacere.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non saprei... è anche vero che un momento di crisi può starci dopo tanto tempo, anche perchè voi due state insieme da tanto tempo e da quando eravate proprio ragazzini.
Il fatto che lui abbia ricominciato a frequentare persone che Lei ritiene immature potrebbe indicare che questo ragazzo ha semplicemente voglia di tornare a fare ciò che fa fuori dalla vita di coppia e che alcune cose, forse, non gli stanno così bene...
Tuttavia noi possiamo solo ragionare in termini di ipotesi; sarebbe opportuno un chiarimento, ma se lui non vuole, rispetterei questa decisione.
Cordiali saluti,
[#10]
Ex utente
Ok. Quindi aspetteró lui. Se mi ama e gli manco torna. E io lo spero con tutta me stessa. Grazie per le risposte. Cordiali saluti e la terró aggiornata!