autostima e palestra
Gent.li dottori,
sono una ragazza di 25 anni e pur avendo un ragazzo che mi ama e mi ripete sempre che sono bella io non mi piaccio. Per cercare di mantenermi in forma mi sono iscritta in palestra ma è qui che sorge il problema. Andando in palestra vedo ragazze bellissime e magrissime, muscolose e che non si vergognano...beh io mi vergogno della mia stessa ombra...lo so, oggettivamente non sono grossa perché prendo una 44 ma non riesco neanche a guardarmi allo specchio, indosso delle magliette enormi per nascondermi e cercare di essere il più possibile invisibile, e non essere guardata e derisa...non so perché la palestra invece di aumentare la mia autostima la fa crollare...grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Perchè il problema non può essere risolto dall'esterno (cioè dalla validazione che gli altri danno), ma solo da se stessa e modificare quindi il modo in cui Lei vede se stessa.
Sarebbe importante una valutazione diretta da parte di uno psicologo psicoterapeuta per considerare se il problema sia una bassa autostima o una percezione di sè distorta, che talvolta è legata ad un problema alimentare.
In ogni caso, dal momento che tutto ciò La fa soffrire, si rivolga ad uno psicologo di persona per comprendere meglio la problematica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
.. tutto questo fa pensare ad un eccesso di autocritica che parte da lontano.. anche le bellissime e magrissime che trova in palestra, se sono lì che lavorano sul loro corpo vuol dire che desiderano mantenere , cioè salvaguardare il loro aspetto , oltre a fare una sana attività sportiva..
Concordo con la Collega nel dirle di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, ma intanto la invito ad essere più buona con sè stessa e a pensare che il corpo è importante certo, ma che l'intelligenza, la sensibilità, la forza d'animo, virtù desueta, ma fondamentale, lo sono ancora di più..
Cosa ne pensa..?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se lei focalizza l'attenzione su altre ragazze bellissime è normale che la sua autostima si incrini di più.
L'autostima comunque in genere ha radici lontane per cui anche io le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che certamente saprà aiutarla.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
L' autostima e la nostra immagine allo specchio, non correla nè con la taglia degli abiti, nè con quanto faticherà in palestra, ma dipende da come è stata amata, rinforzata, sostenuta e dal suo sguardo....critico su sè stessa, che a quanto pare tende a parcellizzare la sua immagine in funzione del fuori e non del tutto: dentro e fuori.
Anche io, come le Colleghe, le suggerisco di farsi aiutare, piacersi e volersi bene è possibile....la palestra aiuta sicuramente, ma non cura le ferite dell' anima
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Gent.li dott.se,
vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto e le vostre parole.Ovviamente è vero che sono molto ipercritica con me stessa e mi colpevolizzo molto.ho una visione distorta di me e il fatto di non volermi guardare allo specchio fa sì che non me ne crei una reale..
Grazie veramente per i vostri consigli.
Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Iniziare a guardarsi in una maniera diversa è l'inizio del cambiamento.
Tutto ciò però viene fatto in una psicoterapia.
Cordiali saluti,