Autostima
Salve a tutti. Sono una ragazza di 18 anni. Mi sono sempre rassicurata che col tempo , crescendo avrei posto fine a questo problema che mi "assilla" letteralmente. Si sa , questa è un'età difficile, fatta di scelte e di dure prove e per questo ho molta paura di non riuscire a realizzare quello che desidero da tutta una vita. Il mio problema mi impedisce spesso di essere spensierata e di divertirmi ed è anche causa di qualche incomprensione con il mio ragazzo. Non sono mai sicura di me stessa, non ho fiducia in me e tutte le altre sono migliori di me , soprattutto sotto un punto di vista "estetico". Mi sento inferiore alle mie amiche ,causa per il quale non parlo con loro di queste cose ; mia madre non sa neanche dell'esistenza di questo mio problema , per il semplice fatto che, davanti agli altri mi mostro sempre sorridente e solare, non voglio che si preoccupino o che mi guardino soprattutto con "occhio compassionevole" . Il mio ragazzo è l'unico che conosce veramente il mio stato proprio perché è testimone dei miei frequenti sfoghi; ma io non voglio che lui stia male per me o che pensi che sia colpa sua . Per questo motivo ho pensato che sia meglio rivolgermi a qualcuno che non sia emotivamente legato a me. Sono particolarmente preoccupata per il mio futuro : voglio recitare, da sempre , ma ho paura che la mia insicurezza, dettata da una bassissima autostima possa impedirmi di realizzarmi. A scuola vado molto bene e per riuscirvi ce la metto tutta, magari potrebbe succedere anche con la mia carriera un giorno. Vorrei cominciare ad apprezzarmi e a vedere "la bellezza che mi dicono io possegga" . Vorrei essere pienamente felice, anche con me stessa. Scusate se mi sono dilungata troppo, attendo con ansia una risposta
Grazie in anticipo. :)

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
non credo che lei possa risolvere con la "testa", il problema di cui ci parla. Se lei si sente inferiore non è attraverso una risposta on line che potrà risolvere, ma mediante le esperienze con il suo cuore in gioco.
Cerchi di capire, a piccoli passi, cosa vuole migliorare di se stessa, e poi si butti, provi e sperimenti.
L'unico modo per vincere una credenza negativa è dimostrare a noi stessi, con i fatti, che non è così.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non ci dice che poco di lei, importante è riflettere sui rapporti esistenti con i genitori, la famiglia, gli amici..e sul tipo di educazione ricevuta.. Un pò di insicurezza è accettabile, ma non così , al punto di star male.. La bellezza è importante certo, ma più importante è la personalità, il .. coraggio, l'impegno e la determinazione che uno mette nelle cose che fa, nelle scelte, nei progetti.. Come mai vuole recitare , perchè ?
Le auguro di essere felice domani , ma anche adesso, con la capacità di vedere e godere delle molte cose belle che ci sono nella sua vita adesso, senza tormentarsi , godendo della conquista di una sempre maggiore capacità di vedere e scegliere e comprendere quali sono le cose importanti, le cose possibili , le cose a cui aspirare..
Si chiama " principio di realtà"..
Fondamentale !!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta. Spero di poter riuscire a migliorarmi e a stare finalmente bene con me stessa. Rispondendo alla domanda postami , voglio recitare perché quando sono sul palco dimentico tutto e poi in classe sono sempre quella che fa ridere tutti facendo le imitazioni dei prof ...difficile per una che si contorce tutto il giorno a causa dei problemi dell 'autostima no?! :) . Comunque vi ringrazio . Parlare con qualcuno che non ti conosce a volte può aiutarti almeno un pò a spronarti e a tentare ad ogni modo di stare bene !!!!