Sogno ricorrente

Buona sera, essendomisi ripresentato stanotte un sogno che faccio spessissimo, vorrei un parere su una possibile interpretazione, conscio del fatto che a distanza si possano fare soltanto delle considerazioni generali.
In sostanza questo sogno è sempre ambientato in un grande edificio, che può essere un'università (l'ho finita da 8 anni), un albergo, un condominio, o qualcosa di non ben precisato.
L'edificio si caratterizza soprattutto, nei miei ricordi, per avere molti piani (compresi spesso sotterranei) e molte scale, Spesso queste scale sono di grandi dimensioni. Talvolta ci sono degli ascensori.
Devo andare nella mia aula, oppure nel mio appartamento, o nella mia stanza, ma mi perdo sempre, sbaglio piano, incontro persone (forse qualcuna conosciuta ma non saprei identificarla) che mi dicono che devo andare al piano di sotto, o al piano di sopra.
Poi succede che qualcuno mi dica che ho un compito da svolgere (non riesco a ricordarne uno definito) e che bisogna sbrigarsi... per svolgere questo compito devo giungere in una particolare area dell'edificio, generalmente un piano molto alto, qualche volta nei sotterranei, ma il più delle volte un piano alto. Per raggiungere questo piano o questa particolare zona dell'edificio mi viene detto di entrare in un piccolo buco nel soffitto: ho il dubbio se si tratti di una scorciatoia o dell'unico passaggio, ma so che per arrivare "là" io devo arrampicarmi su per quel pertugio, alla faccia della mega scale e degli ascensori. Qui il sogno finisce, o per lo meno finisce la mia memoria. non ricordo di aver mai percorso il pertugio e non ho idea di cosa ci sia al di là.
Cosa ne pensate?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

l'interpretazione dei sogni è un processo complesso che implica la conoscenza diretta del sognatore, la raccolta di una adeguata anamnesi e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici.

Comprenderà bene che on-line tutto questo non è possibile. Se ne sente il bisogno, forse sarebbe il caso di contattare un Collega specializzato in psicoterapia psicodinamica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Potrebbe trattarsi di un modo inconscio di riprovare , rivedere difficoltà , costose, anche superate magari, ma il cui peso si affaccia nel ricordo.
Concordo con quanto dice il Collega , potrebbe prendere contatto con un Collega specialista di Psicologia Dinamica, da qui solo supposizioni, intuizioni possiamo dare ad un problema simile,,

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it