Scossa al petto

Buongiorno,
Vi ho già scritto piu volte e vi disturbo ancora una volta.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, sto andando da uno psichiatra per curare ansia rivolta a morte e malattie.

Durante tutto il giorno ho avuto un forte dolore al polso sinistro (polso che ho rotto 5 anni fa, l'osso del braccio era uscito dalla "sede"). Tornando a casa dal lavoro mi si è bucata una gomma dell'auto e ho dovuto cambiarla. Cambiata la gomma (essendo stato piegato 10 minuti) ho cominciato ad avvertire un dolore al petto. Dopo 15 minuti ero a casa e ho avvertito una scossa dal petto al polso sinistro, da li ho cominciato a avere giramenti di testa (forse per l'ansia). Di cosa può trattarsi? Qualcosa di grave a livello cardiaco?

L'ultimo ECG l'ho eseguito in giugno, tutto normale. Piu volte ho fatto elettrocardiogramma sempre senza risultati (sempre tutto nella norma). Assumo ogni giorno da 4 mesi una pastiglia di bisoprololo contro una leggera tachicardia sinisale e per attenuare l'ansia (che mi provocava palpitazioni).

Ho eseguito, oggi dopo il dolore, l'esame della pressione con una macchinetta per casa, risultati: 114 su 79 e 74 battiti.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se soffre d'ansia, immagino che lo psichiatra o lo psicologo Le abbiano già spiegato come funziona l'ansia e come viene "letta" e amplificata dalla persona ansiosa.

Di tutto ciò e di come gestire questi momenti deve parlarne col curante: si tratta di precise prescrizioni comportamentali che, per ovvie ragioni, non possiamo fornire on line.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la cura psichiatrica andrebbe affiancata con un trattamento psicoterapico messo in atto da un professionista diverso (psicologo/psicoterapeuta).

Se già sta affrontando un trattamento psicoterapico, sarebbe opportuno parlarne con il Collega (mi riferisco all'ansia e all'ipocondria).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

Vi ringrazio per le preziose risposte.

Momentaneamente io sto andando solamente presso uno psichiatra, terrò sicuramente conto delle vostre risposte.

Cordiali saluti