Dislessia adulto
Buongiorno Dottore/ssa,
ho 43 anni, da sempre ho avuto problemi a scuola sia nella lettura che nello studio, ho letto vari libri in merito ma vorrei sapere quali esercizi posso fare per ridurre questi disturbi.
Ho letto libri sulla dislessia molto tempo fa e tutti interessanti.
Ho sempre avuto problemi nello studiare e poi ricordare tutto o quasi !! ed ancora ora, per capire e ricordare quello che leggo ci metto molto tempo e quasi mai come vorrei io.
Sono un accanito lettore ed ho degli argomenti specifici, come hobby, da studiare ma lo faccio con grande fatica.
Mi aiuto, quali esercizi posso fare per avere degli ottimi risultati?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Prima di pensare agli esercizi, si dovrebbe effettuare una diagnosi psicologica ed una valutazione logopedica, per capire la natura del suo disturbo.
Solitamente da adulti, si impara a compensare da soli...se questo non è accaduto, bisognerebbe indagare mediante aiuti specialistici, a volte anche l' ansia e responsabile dei disagi da lei lamentati
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Randone.
Soltanto una valutazione specialistica può dirle la natura del suo problema. Per poter effettuare una diagnosi di dislessia ci sono vari test psicologici, che però possono essere somministrati solo da un esperto.
La dislessia è un disturbo specifico, che ha a che fare con la lettura, ed esclusivamente con quella. Quindi non con la capacità di recuperare le informazioni dalla memoria, ambito nel quale lei dice avere notevoli difficoltà.
Non ci sono, da adulti in particolar modo, strategie per risolvere completamente il disturbo, se di quello si trattasse.
Solitamente vengono consigliate strategie di apprendimento diverse dalla lettura.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se lei ha il sospetto di poter soffrire di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento dovrebbe sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica completa che valuti prima il funzionamento cognitivo globale (attenzione, memoria, funzioni esecutive, linguaggio, ragionamento) e poi in modo specifico le abilità di lettura, scrittura e calcolo. Nel caso dei bambini/adolescenti l'indagine viene solitamente fatta presso la Neuropsichiatria Infantile, mentre per gli adulti questo può essere fatto con uno psicologo con competenze neuropsicologiche e una visita neurologica.
Posso chiederle come mai ha deciso proprio adesso di affrontare questo problema? Le difficoltà che lei riporta le creano problemi nella sua quotidianità, sul lavoro, nelle relazioni sociali? o sono forse peggiorate?
Cordiali saluti,