Il mio compagno e siti sui trans
io 32anni,lui55,insieme da15mesi tra di noi va tutto bene,sul serio.ieri mentre leggevo un suo progetto e cercavo in rete1sinonimo,mi sono trovata davanti pagine aperte di donne e1sito in cui si parlava di trans,incontri,dove trovarli etc a cui lui è registrato dal2009.Sono andata subito a dirgli in cosa mi ero imbattuta e lui ha cominciato a spiegarmi.Dapprima cercava il modo giusto per non ferirmi forse(lui è sempre molto attento e affettuoso con me con gesti e parole)mi ha detto che è1cosa che risale a tempo fa,quando non stava con nessuno,nata per gioco,per curiosità...il sito l'ha avuto da1amico col quale divide la passione per i piedi,e altro evidentemente.Era imbarazzato come ha detto lui stesso come chi viene sorpreso con le dita nella marmellata.Mi ha detto che è solo1modo di distrarsi quando non riesce a concentrarsi su1lavoro come lo è per esempio andare sui siti di sigarette elettroniche(passione dell'ultimo anno)anche se capiva che non mi facesse piacere.Mi ha detto che io gli piaccio che non devo preoccuparmi,che al massimo qualche fantasia o che serve per il nostro rapporto,che lui non desidera altro al di fuori di me,che certe cose gli servivono anche per capire se era normale,se aveva1problema,se l'età(piccola premessa:da febbraaio ad agosto abbiamo avuto si e no1rapporto al mese:c'è stata prima la perdita del padre a dicembre,poi1forte ansia per il lavoro insicuro e ha preso degli antidepressivi fino a maggio che gli hanno portato calo del desiderio,come diceva lui"con la testa vorrei ma il mio pene non mi segue"di seguito1prostatite acuta,ora va meglio)Gli ho detto che non lo consideravo mica1mostro o1pervertito ma non mi faceva piacere sapere che magari poi con loro aveva"1reazione"che con me non aveva,che in questi mesi non è stato facile per me stargli vicino,che anche sapendo del problema mi sono sentita molte volte non1donna e incapace di procurargli piacere.lui si è aperto ancor più,aveva le lacrime agli occhi,continuava a dirmi che gli piaccio e mi trova sexy ma che1certa curiosità,delle domande lui se l'è sempre poste perchè da sempre a differenza dei suoi amici,dagli altri uomini che fanno di tutto per1minigonna,tacco a spillo o scollatura,che sbavano davanti a immagini del genere,a lui invece non hanno mai istigato più di tanto;apprezza il bello che sia1bocca1volto etc ma la classica bellezza prorompente non l'ha mai fatto sbavare.mi ha detto che per questo si è sempre sentito1diverso,che a volte a gara con gli amici per fare colpa su1donna,partecipava solo per non sembrare strano...mi è dispiaciuto vedere lo sforzo con cui si apriva ma ho molto apprezzato.Gli ho detto che non ci vedevo nulla di male,che non siamo tutti uguali,anche i miei uomini non erano bellissimi perchè attratta da altre qualità+importanti,ma capisco anche il malessere e le domande che l'hanno perseguitato fino ad oggi,in effetti gli uomini sembrano non aver mai visto culi e tetteOra mi chiedo se penso bene che sia normale lui cerchi risposte così

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
i siti web sulla sessualità, soft o hard che sia, inondano l'arena virtuale, e questo fa si che, insieme ad altri aspetti, che questo materiale sia facilmente fruibile e diffuso.
Sembra che il suo compagno stia attraversando un momento di forte stress e forse questo si ripercuote sulla relazione.
Mi viene da chiedere perché abbia accettato così passivamente la rinuncia alla sessualità di coppia?
Come dire il sesso si fa in due, è troppo facile dire l'altro non ha "voglia", solitamente la cosa è reciproca.
Le invio questo link dove si parla degli effetti della sessualità on web:
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se non c'è problema per Lei, perchè sollevare la questione?
Trovo molto acuta l'osservazione del Collega riguardo la vosra vita sessuale che ultimamente è assente: forse per Lei questa scoperta è stato il pretesto per capire che cosa succede alla coppia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Immagino il suo sconforto a seguito della scoperta....
Il transessuale solitamente scandalizza ancor di più rispetto alla pornografia online, che solitamente ha ben altro significato
Avere delle fantasie durante l' intimità è spesso un ausilio, il " contenuto" diventa investigabile in seno ad un setting adeguato e protetto.
La vostra vita intima e sessuale come procede?
Su cosa si basa?
Siete ludici, empatici?
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte.
Rispondendo al dott. Mori...quando ho rinunciato al sesso di coppia?Se si riferisce a tutto ilperiodo antecedente settembre, ho solo cercata di essere comprensiva e di non far pesare1problema che insieme ad altri del periodo poteva risultare enorme e peggiorare l'aspetto psicofisico.Mi spiego,non sono1dottore nè un uomo ma ingenerale credo non sia bello nè gratificante accorgersi di desiderare con la testa la propria donna ma non avere1erezione(stress,lavoro,antidepressivi,prostatite...)siccome quando di sua iniziativa mi si avvicinava per poi innervosirsi accorgendosi di non riuscir a "concludere",ho solo evitato di provocarlo in quel senso...creda sia stato facile per me che lo amo e per donna che sono,non toccarlo e non averlo,non stuzzicarlo tutte le volte che lo desideravo?mi è sembrato giusto così...Se ho sbagliato non lo so...Ora la nostra vita sessuale sembra stia riprendendo.Conviviamo anche se lo vedo solo il fine settimana perchè lui lavora in1altra città.Succede che facciamo l'amore1-2volte nel weekend...mai più di1volta al giorno e questo mi spiace,sarà la differenza di età ma lo farei molto più spesso.Dott.sa Pileci non voglio sollevare questioni,mi chiedevo solo se era normale l'accaduto;non ho mai pensato ci fosse qualcosa che non andava...vuole dirmi che lui potrebbe essere bisex o gay e non saperlo,non accettarlo?Quindi fare sessi1-2volte a settimana non dipende dall'età ma da questo?Io non ci ho mai neanche lontanamente pensato prima di ora...volevo sapere solo se fosse davvero così frustante per1uomo accorgersi di non corrispondere all'uomo medio-normale(premesso che per me la normalità non esiste è soggettiva)che sbava per minigonne e scollature.D.sa Randone mi chiede com'è il nostro sesso:appagante,coinvolgente,iniziamo sempre col prenderci in giro,rincorrerci con baci carezze fino ad arrivare all'atto in se.Mi torna in mente una cosa:non abbiamo mai avuto1rapporto anale anche se in diverse occasioni gli ho fatto capire che non ci sarebbero problemi...ecco questo mi sembra1pò strano:gli altri uomini con i quali sono stata me lo hanno sempre chiesto o ci hanno provato lui mai!nonstante abbia1adorazione per il mio fondoschiena.Questo non me lo spiego,perchè?C'è da dire anche che lui viene stimolato sessualmente più che dalle carezze(per carità pisello e orecchio sono le sue zone erogene per esempio)ma se non viene stimolato mentalmente dalla dolcezza,semplicità,da sguardi...puoi toccarlo quanto vuoi non succede nulla!è più una cosa psicologica e a me questo piace molto perchè anche l'atto in se è qualcosa di completamente coinvolgente,forte e dolce allo stesso modo...lui è così:timido per certi aspetti,protettivo...a volte per scherzo gli rimprovero di piacergli e fargli tenerezza come fossi una bambina e non come una donna, ma lui sottolinea sempre che invece anche questo(la mia dolcezza, il mio modo di essere, la mia discrezione, la mia solarità,la mia spensieratezza)anche questi tratti lui trova molto sexy in me...Ed io ho sempre pensato che tutto il suo modo di essere,e lo penso, sia l asomma di esperienze e della maturità aquisita con gli anni.Divorziato da 22,con un figlio di 26,ha avuto storie lunghe e lunghi periodi in cui ha scoperto il piacere di stare bene anche da solo.Era lo scapolo per eccellenza,non ha mai avuto convivenze, la sua casa era la sua tana.In camera da letto abbiamo1letto di1piazza e mezza perchè"doveva essere comodo per starci qualche giorno in 2 ma scomodo per una stabilità duratura"mi disse.Poi con me,con sorpresa di entrambi, da quando stiamo insieme,è stato un continuo crescendo di emozioni e di cose che nessuno dei2immaginava!Gli è venuto naturale chiedermi di andare a vivere con lui,per il mio compleanno mi ha regalato1solitario che manco all'ex moglie aveva mai preso,abbiamo aperto1b&b insieme e...2 quindicenni ci farebbero invidia per ii comportamenti e smancerie che naturalmente abbiamo durante il giorno!lui dice che...io sono prorpio quella giusta,quella che si incastra perfettamente con lui...Insomma io sto bene e sento di poter dire lo stesso per lui...come gli ho detto anche a lui ieri, è stato solo uno strano colpo,perchè era una cosa che non sapevo, che non era mai venuta fuori neanche per scherzo,sai come quando si racconta di1marachella fatta...tutto qui...non mi pesa ora,l'ho interpretata come dicevo,come1modo per cercare e avere risposte a questo suo modo di sentirsi diverso dalla maggior parte degli uomini...lui ha detto che era una cosa che ogni tanto andava a vedere per routine ma che in effetti poi come tutte le cose se poi ti fermi a pensarci ti rendi conto che in effetti non ne hai più bisogno, che si cambia(come1mania che passa?io ho la mania di guardare i siti di shopping online,lo faccio tutte le mattine,ma non mi ritengo una malata di shopping compulsivo1!se nn lo faccio per1mese non ci sto mica male e so che non lo farò a vita)...insomma saperlo ora è diverso...forse lo farà ancora o forse davvero si è reso conto di non averne bisogno...scrivevo per lui, per avere1chiave di lettura diversa dalla mia...tutto qui
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Se si tratta di un deficit erettivo, esistono diagnosi andrologiche e cure..
Se questo non viene fatto, si va incontro a disguidi emozionali/ sessuali e relazionali.
Lei scrive
" uomo ma ingenerale credo non sia bello nè gratificante accorgersi di desiderare con la testa la propria donna ma non avere1erezione(stress,lavoro,antidepressivi,prostatite...)siccome quando di sua iniziativa mi si avvicinava per poi innervosirsi accorgendosi di non riuscir a "concludere"
Le allego un canale sul d.e e le sue cure
[#6]
Ex utente
Grazie Dsa Randone.
In effetti si, magari questo deficit erettivo momentaneo l'ha confuso, rendendolo più vulnerabile...So che si è messo in discussione e che ne ha sofferto...per certe cose non serve parlare...ho capito e gli sono stata vicino nel modo meno invasivo possibile e lui sa e m'ha ringraziato per il modo in cui l'ho fatto. Mi viene in mente che la sua androloga che lo vede da maggio praticamente una volta a mese, gli ha dato tra le cure di antibiotici e integratori vari, anche il Cialis...lui non me l'ha detto, credo si vergognasse o che abbia pensato di venirne fuori da solo visto che anche la dottoressa gli diceva che era un blocco psicologico il suo.Forse è anche la differenza di età tra noi.Noi non l'avvertiamo:lui è più giovanile di tanti altri ragazzi miei coetanei e io per esperienza di vita,sono sempre stata più adulta della mia età.Ma all'inizio prima di stare insieme e anche i primi mesi, lui diceva sempre che non pensava mai lontanamente che tra noi potesse esserci qualcosa anche se lo desiderava,diceva che io col tempo mi sarei scocciata di aver affianco un vecchio mentre io ero nel fiore degli anni...può essere anche questo motivo a volte, di non ritenersi all'altezza? non so se mi sono spiegata...grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si è spiegata benissimo.....
Le cause possono esser tante,ma da quì solo ipotizzabili.
Provi a valutare una consulenza di coppia, unitamente al suo compagno, potrebbe essere una valida strategia per sanare ogni dubbio e far diventare la crisi una risorsa per la vostra coppia.
Cari auguri