Difficoltà a parlare, ansia di sbagliare a parlare e mal di testa

salve, sono un ragazzo di 20 anni,da piccolo non ho mai sofferto di dislessia, ma da un po di tempo h difficoltà lievi nel parlare, ultimamente, tipo una o due settimane fa, ho iniziato ad avere difficoltà maggiori nel parlare. in presenza di altre persone, anche di amici miei, sento come una pressione/paura di sbagliare a parlare, certe volte penso di dire una cosa e me ne esce sempre un'altra... Per "parlare bene" faccio uno sforzo, mi concentro troppo e ho puntualmente mal di testa...come se avessi un mattone in testa. Da due giorni evito di uscire perchè non mi va di sbagliare a parlare in presenza di altri, ma anche di avere questi mal di testa frequenti...questa situazione mi fa star molto male, non mi sento più me stesso. Leggendo altri consulti di questo sito, ho visto che qualcuno parlava di tumori al cervello, devo confessarvi che mi sono spaventato perchè non ho mai avuto problemi nel parlare o avere sempre mal di testa o avere ansia di sbagliare a parlare... la mia domanda è: questi problemi che ho, da cosa dipendo e sopratutto come poterli eliminare!!
grazie per la vostra disponibiltà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età generalmente questi problemi sono di natura ansiosa, da stress, ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere problemi organici, per cui Le consiglio di effettuare preliminarmente una visita neurologica anche per valutare il tipo di cefalea che riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità, ma per quanto riguarda questo problema che sto avendo nella difficoltà a parlare e continui mal di testa, oltre a fare una visita neurologica, pensa sia opportuno andare anche da uno psicologo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

andiamo per gradi, prima vediamo l'esito della visita neurologica, poi, se negativo come penso e spero, può rivolgersi allo psicologo.

Cordialmente