Disturbi d'ansia o altro

buonasera dottori,vi scrivo per dei dubbi che mi perseguitano da mesi,ho già scritto altre volte vorrei riassumere brevemente.
all'età di 20 ho iniziato a soffrire di ansia con tremori esterni e nodo in gola curato per circa un anno e mezzo con entac 5mg,sospeso per 5 mesi non ho avuto ansia poi si è ripresentata così ripreso sempre 5mg,avendo poi avuto attacchi di panico mi viene aumentato a 10mg,assunto per altri5 mesi,poi dopo un consulto con un psichiatra mi diede 20mg di citalopram assunto per 5 anni.ho iniziato a sospenderlo di mia iniziativa a metà marzo 2013 facevo 20mg un giorno si e uno no dopo 15 giorni avverto strane sensazioni come crampi alle gambe.mi rivolgo ad un psichiatra che mi da venlafaxina 75mg assunto per un mese effetti devastanti,così con un altra psichiatra decido di smetterlo in3 settimane e rintegrare in citalopram ma do 3 settimane stavo ancora male così io e la psichiatra decidiamo di sospenderlo e così ho fatto per tre mesi tra vari sintomi.sospeso definitivamente il 4/10/13.
continuo ad avere strani sintomi come vibrazioni interne del corpo,tremori che mi prendono la nuca fino al braccio sinistro e petto di più se sto seduta e straiata a letto,exstrasistole date dallo stomaco,nodo in gola,formicolii sparsi,sensazioni di arti freddi,brividi continui,tensione muscolare,gli ultimi sintomi sono stati dolori articolari specialmente il lato destro del corpo,ed è da un paio di giorni che ho parestesie al viso che mi prende zigomi,bocca,naso come se me lo premessero e fronte a volte lo sento tirare e quasi costante e non lo avevo mai provato.
io ho fatto gastroscopia,risultato esofagite,gastrite,ernia iatale da scivolamento,cardia beante,sto facendo una cura con peptazol 40mg ed esox one 2 volte al giorno,ma le estrasistole permangono e anche il nodo in gola.
visita cardiologica più ecg nella norma solo che le exstrasistole le sento quando mi muovo. esami tiroide nella norma.di recente ho fatto una lastra alla colonna visto che ho una cifolordosi.referto alla fine dimostra una ccentuazione della cifolordosi,una schisi s1,un dislivellamento bisilica 5mm e sovraslivellamento ancha dx 8mm,oggi ho fatto anche una risonanza ma l'esito lo dovro ritirare più avanti.
ora volevo chiedervi se i sintomi descritti sono da imputare solo ad uno stato di ansia mai provati prima,o ha qualcosa di neurologico,ho pure pensato alla fibromialgia,alla neuropatia,so che ha distanza non è possibile formulare una diagnosi ma io sono preoccupata perchè ogni giorno i sintomi peggiorano e aumentano io non se se devo rivolgermi ad un neurologo per una visita perchè ho dei dubbi sul fatto che sia solo ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, non è possibile a distanza stabilire se la sintomatologia descritta sia dovuta al ripresentarsi del disturbo d'ansia o se ci possano essere altre cause, per es. di origine vertebrale considerato l'esito della radiografia. Aspetti adesso il referto della RM.
Intuitivamente, in base alla Sua storia clinica, sarei più propenso a considerare i sintomi come un ritorno dell'ansia ma lo dico con tutti i limiti del consulto on line.
Nel dubbio, potrebbe effettuare una visita neurologica che, qualora negativa, La orienterebbe sul fattore ansioso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta, io lo so che tutto possa essere dovuto all'ansia ma mi vengono comunque dei timori,il fatto che queste manifestazioni ci sono e le sento sempre presenti e molto forti mi spaventano.
oggi è tutto il giorno che ho la testa così bollente e mi pulsa la zona nucale e la sento pesante,mi si ofusca la vista ho paura di un tumore celebrale che mi sta procurando tutto questo lo so che è stupido ma in questo momento tutto ciò che provo e solo dolore e paura.
domani ritiro la risonanza alla colonna speriamo bene.
la psichiatra mi ha detto che se necessito può farmi visitare da un neurologo che conosce forse dovrei fare una visita per escludere qualcosa di patologico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<la psichiatra mi ha detto che se necessito può farmi visitare da un neurologo che conosce forse dovrei fare una visita per escludere qualcosa di patologico>> è lo stesso consiglio che Le ho dato nella prima risposta ma tendenzialmente per tranquillizzarsi.

Cordialmente