Tensione cervicale,tremori,algie diffuse,senso distordimento

Buongiorno.
La mia vita è stata caratterizzata da una salute ferrea fino ai 26 anni,quando,di colpo,ho iniziato ad avere dolori troppo forti perchè fossero normali ed infatti al quarto ricovero ospedaliero in 2 mesi si è scoperto che avevo l'endometriosi al quarto stadio.Sono stata operata e "ripulita" e da allora prendo la pillola in continuo.
Sei mesi dopo l'operazione ,una mattina in cui ero andata all'università per sostenere un esame ho avuto una fitta di mal di schiena in tutta la colonna che mi ha quasi fatta svenire dal dolore,e da lì ,piano piano,si sono manifestati poco per volta una serie di sintomi che ormai non mi abbandonano da tre anni e mezzo.Adesso ho 30 anni.
il sintomo principe è la stanchezza,ma anche sensazione di non avere forza nei muscoli delle spalle,e questi tralaltro sono sempre contratti e dolenti,
Il collo mi dà il tormento perchè cigola e scricchiola al minimo movimento.
Sento dei fasci di nervi che tirano a partire dall'interno della scapola fino all'occhio .A volte da un lato,a volte da entrambi.E spesso avverto un formicolio in testa,nel lato sinistro.
Nei giorni peggiori mi sveglio con una emicrania lancinante che non passa con nessun farmaco,oltre al collo scricchiolano anche le scapole e ho problemi con la gamba sinistra,la sento come "disconnessa".
Ogni giorno mi sento confusa e febbricitante,ho spesso la tachicardia e la sensazione di non riuscire mai a rilassarmi.
Il sonno è sempre molto inquieto.
Ho fatto visite neurologiche,neuropsichiatriche,fisiatriche ed una radiografia completa alla colonna,con esito negativo,se non uno sbilanciamento del bacino di un centimetro.
spesso avverto anche leggeri tremori e formicolii,che per fortuna passano con qualche goccia di xanax.
Il fisiatra mi ha parlato di possibile fibromialgia,ma non sono convinta.
Ho iniziato un percorso di psicoterapia per cercare di trovare la forza di vivere in questo mondo,visto che ancora la medicina non è stata in grado di aiutarmi a capire cosa ho.
La paura sta prendendo il sopravvento,perchè tra lavoro,studio,famiglia,e la vita in genere,io non riesco più a fare bene neanche le cose più semplici.
Ho pensato alla SM,alla SLA,ad una distrofia facciale o scapolo-omerale, o non so più cosa.
Ciò che mi lascia perplessa è che tutti gi specialisti mi hanno sconsigliato una risonanza magnetica,perchè a detta loro è o la fibromialgia,o tutta una combinazione di postura e ansia.
E qui perdo la pazienza,perchè anche per l'endometriosi all'inizio mi fu detto che i miei mal di pancia potevano dipendere dall'ansia.
E' possibile che io non debba effettuare altre indagini ed arrendermi ad una qualità della vita mediocre?
grazie in anticipo,di cuore, a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, ammettiamo che siamo di fronte ad una fibromialgia, ma Le è stata prescritta una terapia?
Per l'ansia, è stata prescritta una terapia?
Se la visita neurologica è negativa non pensi a malattie importanti di cui comunque non ha i sintomi caratteristici.
Da quanto tempo fa psicoterapia?
<<spesso avverto anche leggeri tremori e formicolii,che per fortuna passano con qualche goccia di xanax>> ciò confermerebbe che almeno una parte dei sintomi sono di origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro.
La ringrazio infinitamente della pronta risposta alla mia richiesta di consulto.
Nel precedente messaggio ho effettivamente omesso un po' di informazioni.
Per la Fibromialgia il Fisiatra mi ha fatto fare,presso la sua struttura, due mesi di tecarterapia associata a massaggi decontratturanti,che però-A fronte di una spesa molto elevata- non mi hanno dato nessun miglioramento,neanche momentaneo.
Il neurologo,avvalorando l'ipotesi della possibile Fibromialgia mi ha prescritto 5 gocce di Laroxyl al giorno.Lo prendo da quasi 9 mesi,ma purtroppo,non ho visto regredire alcun sintomo.Nel corso dell'ultima visita (la settimana scorsa) mi ha infatti consigliato di sospenderlo nel corso dei prossimi due mesi.Valuteremo in seguito se passare ad un antidepressivo,anche se l'idea mi preoccupa non poco.
Il Radiologo ha invece dalle lastre rilevato un disallineamento del bacino,ma mi ha assicurato che non emergono artrosi cervicale o patologie discali.Ma a questo punto il perenne "scricchiolio" al collo come si spiega?
Ovviamente sono anche stata dal dentista,il quale non ha rilevato una malocclusione dentale che possa giustificare questa sintomatologia.Mi ha detto che potrei provare comunque ad utilizzare un byte,e vedere se qualcosa cambia.Questo apparecchio però presenta un costo troppo elevato per "provare a vedere come va.."
La psicoterapia l'ho iniziata da relativamente poco,cioè tre mesi.E' un percorso difficile e tortuoso,che sta facendo emergere dolori repressi e mi sta iniziando a infondere un po' di ottimismo.Naturalmente dal punto di vista fisico non è cambiato nulla,anche se la Psicoterapeuta è molto propensa ad attribuire alla costante tensione nervosa la tensione muscolare che mi accompagna da anni.
Io comprendo che l'ansia sia una condizione logorante,ma ho-Da ignorante in ambito medico- serie difficoltà a credere che essa da sola possa causare un ventaglio così ampio di malesseri fisici,cos' tano invalidanti e che tralaltro si presentano anche in contesti in cui non mi sento "sotto pressione".
La confusione,il formicolio alla testa,la sensazione di avere la gamba sinistra fuori controllo,il dolore alle scapole,la tachicardia,le emicranie,gli acufeni,le vertigini sono ormai parte della mia vita,e non so più a chi rivolgermi per capire quale possa esserne la causa,specialmente se tutti gli Specialisti che ho consultato da un lato non hanno ritenuto opportuno farmi eseguire esami più approfonditi, e dall'altro non mi hanno fornito una terapia valida cui il mio corpo abbia reagito positivamente.
Con tutti i dovuti limiti del consulto online,secondo lei,c'è qualche altra strada,qualche esame che potrei intraprendere per cercare di capire se c'è alla base di tutto c'è una patologia ed eventualmente con le opportune cure tornare ad avere una vita normale?
Grazie ancora per il suo preziosissimo supporto.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica ha avuto esito negativo, l'ipotesi della fibromialgia o del disturbo psicosomatico potrebbe essere concreta.
Una visita reumatologica la riterrei utile, eventuali esami saranno prescritti dal reumatologo.

Cordialmente