Fibromialgia??

spero tanto che possiate aiutarmi... da piccola ho sempre sofferto di dolori alle gambe.. pesantezza e difficoltà nello sport..poi ad un certo punto iniziai ad avere la VES alta insieme alla comparsa di afte... dopo numerosi esami non abbiamo riscontrato quasi niente... solo che il medico mi disse che avevo un po di fibromialgia..la diagnosi è stata fatta dall'assistente e quindi non so quanto sia valida.. secondo voi con i sintomi che adesso descriverò e possibile che io soffra di questa malattia?
come ho detto soffro di pesantezza alle gambe,e molta debolezza quando faccio un po di movimento sento come se avessi i musocli un po accavallati e infiammati.. mi faccio facilmente male quando mi toccano o urto... dopo magari una camminata lunga le fame spesso mi tremano... è come se non avessi forza... inoltre la gamba cn cui soffro di più è la sinistra dove mi è stata riscontrata una insufficienza venosa all'inguine proprio da quel lato... mi parte in dolore misto a formicolio dal punto dove parte la gamba fin dentro al polpaccio e al piede.. spero possiate aiutarmi. ho paura anche perché ho una zia con la sclerosi e un'altra con una sindrome che mi sembra si chiamo barret ...grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

alcuni sintomi descritti sono compatibili teoricamente con la fibromialgia ma è chiaro che senza una visita diretta seguita da esami reumatologici negativi non è possibile fare diagnosi, tantomeno a distanza.
Sarebbe anche indicata una visita neurologica qualora non l'avesse effettuata recentemente.
Pertanto Le consiglio di fare le due visite specialistiche sopra indicate, quella neurologica e quella reumatologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro