Cpk e stanchezza muscolare

Buongiorno, vorrei avere un parere riguardo la mia sofferenza muscolare.
Ormai da parecchi anni ogni qualvolta faccio un minimo sforzo come può essere una gita fuori porta, una camminata pomeridiana anche in pianura piuttosto che una partita a tennis ( da anni pratico sport a livello amatoriale piscina calcio palestre ... ) nelle ore successive lo sforzo o il giorno dopo mi sento quasi sempre a pezzi. Dolori muscolari nell'80% focalizzati nelle gambe, persino dopo una giornata in un centro commerciale.
Inoltre i valori dei cpk aumentano notevolmente nell'ordine delle centinaia, mentre dopo una giornata per esempio in un parco acquatico prendendo anche il sole, nell'ordine persino delle migliaia.
Ho già fatto una controprova dopo giorni di assoluto riposo e i valori tornano tornano nella normalità, ma la stanchezza muscolare quella rimane sempre e faccio molta fatica a recuperare, eppure sono magro e allenato perchè da anni mi tengo in movimento.
Ho già fatto 2 elettromiografie e l'esito è negativo, mi è stato proposto di fare una biopsia ma sinceramente sto prendendo tempo, sono un pò titubante, ho già subito diverse operazioni e vorrei tenerla come ultima spiaggia.
Quale malattia potrei avere e che altri esami potrei fare prima di eseguire un'operazione?
Grazie
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi di un caso di "CPkemia idiopatica". Esistono altri enzimi muscolari da dosare nel sangue: aldolasi, GOT, GPT ed LDH.
In assenza di ulteriori ipotesi diagnostiche da parte dei medici che la seguono non scarterei la "biopsia muscolate": procedura scarsamente invasiva in grado di confermare o disconfermare una miopatia.
Se crede mi tenga informato sugli sviluppi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, per biopsia muscolare intende la biopsia normale di cui accennavo nel mio primo messaggio o è un'altro tipo di esame meno invasivo?
Sono già stato a fare una visita all'istituto Besta di Milano che immagino conosca, ed è proprio lì che mi hanno consigliato per togliermi qualsiasi dubbio di fare una biopsia.
Ma dato che ho già subito diverse operazioni nel corso della mia vita volevo evitarlo se non è strettamente necessario.

Comunque ho trovato degli ultimi esami e in un'occasione in cui i valori CPK erano alti ma non di molto: 251, le GPT erano 60 e LDH 528.
Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La biopsia muscolare è solo di una tipologia: prelievo solitamente di un paio di piccoli campioni di tessuto muscolare in anestesia generale.
Non la definirei affatto un intervento chirurgico.
Per quel che concerne gli enzimi muscolari allegati sono valori, come lei dice, sopra la norma, ma assolutamente in misura contenuta.