Dolore-infiammazione a somma zero

Da qualche anno sono affetto da continue infiammazioni articolari che mi rendono la vita triste e cupa.
E' cominciato con una infiammazione alla caviglia dx, seguita dal menisco ext sx, quindi alla cuffia dei rotatori sx, per poi passare alla schiena e infine approdare al piede sx con una dolente fascite plantare.
Specialisti interpellati dagli esami fatti escludono artrite reumatoide ma non si pronunciano su una eventuale fibromialgia o malattia multisistemica su base endocrina
E vengo al punto più importante :in tutta questa triste Odissea ho notato come l'infiammazione e il dolore seguono uno schema a somma zero.
Mi spiego: negli ultimi mesi sono stato impegnato con una dolorosa rigidità lombare , soprattutto mattutina. Da quando è apparsa la tragica fascite plantare la schiena è pressoche libera e flessibile.
Prima della schiena avevo una spalla che non mi faceva dormire; quando la schiena si è fatta avanti con il suo carico di dolore per miracolo la spalla non mi ha più fatto male.
Faccio notare in anticipo che non si tratta di percezione selettiva di natura psicologica, del tipo adesso sei concentrato sul piede e la schiena passa in secondo piano.
Proprio per niente !! Adesso vado il mattino in bagno zoppicando per la fascite ma riesco a lavarmi con flessibilità e giocar econ i bambini senza problemi.
Qualcuno ha mai sperimentato una situazione del genere?

gino
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tra le patologie reumatiche non vi è solo la artrite reumatoide. Il fatto che si tratti di dolori migranti fa pensare che si tratti di una patologia reumatica, Consulti un bravo Reumatologo che dopo averLa visitata e aver visto gli esiti degli esami di laboratorio, che potrebbero non limitarsi ai comuni indici di flogosi, saprà fornire una diagnosi : probabilmente escluderà anche lui l'artrite reumatoide e forse anche la fibromialgia ma in qualche modo "si pronuncerà". Ci tenga aggiornati, se lo vorrà.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it