Stress mentale

Salve a tutti i medici in linea questa sera,innanzitutto vi auguro una Buonaserata e vi espongo brevemente il mio disturbo:innanzitutto premetto che sono sempre stato caratterialmente ansioso,e più tosto emotivo,da qualche giorno frequento il corso di Medicina e Chirurgia a Firenze,e data la distanza da casa mia circa 200 km,mi ritrovo a viaggiare ogni mattina con il treno,e prendere metropolitane per arrivare alla facoltà,il punto della situazione è che sto notando che tutto ciò mi stressa psicologicamente,provocandomi tachicardia,stordimento e stanchezza,in poche parole arrivo alla facoltà abbastanza sfinito,ed ho paura che tutto ciò si possa ripercuotere a livello fisico e mentale provocandomi qualche patologia,secondo lei potrebbe essere possibile nonostante la mia giovane età?se magari mi potrebbe dare un consiglio per affrontare questa situazione ne sarei contento e grato,in attesa di ciò la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che lo stress di cui parla possa causare problemi neurologici in senso stretto, sul versante mentale invece è possibile che si verifichino ripercussioni, come deficit di concentrazione, di memoria, irritabilità, ecc., tutti sintomi però facilmente reversibili se rimossa la causa.
Consigli? Troppo semplice dirLe di evitare o ridurre lo stress ma è l'unico consiglio che in questi casi si possa dare.
Consideri pure che col tempo il Suo organismo potrebbe abituarsi a questo ritmo di vita e reagire in maniera più "normale".
In bocca al lupo per i Suoi studi di medicina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilita e il boccalupo,spero che supererò questa difficoltà,e credo sicuramente di farcela anche perche la mia unica passione è lavorare in ambito medico ,un ultima cosa se non la disturbo troppo,come accennato prima sono sempre stato dall' eta di 14 anni caratterialmente ansioso ed emotivo,per non dilagare troppo la mia storia clinica,anche perche sarebbe sicuramente noiosa,mi ritrovo da qualche anno ad avere un senso di ottundimento mentale,come se la mente non fosse presente completamente in ciò che faccio,distaccata in un certo senso,anche se trascorro la mia vita regolarmente,pratico sport,universita esco con gli amici mi ritrovo ad avere questo problema,nei limiti di una diagnosi a distanza,secondo la sua competenza potrebbe dirmi cosa potrebbe essere ?in attesa di ciò le porgo i miei piu cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età generalmente questo disturbo riconosce un'origine ansiosa o da stress.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità,è stato gentilissimo nel rispondermi,le auguro una buona giornata e grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per la fiducia accordataci.

Cordialità