Abitazione
Buongiorno Dottore/ssa
fin da quando ero un bambino ho avuto un'interessamento per le case molto grandi, ed ora che ho 43 anni non ho smesso, mi piacerebbe abitare nelle case molto grandi.
Vorrei sapere se c'è una spiegazione
grazie

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
probabilmente una spiegazione c'è.
Paradossalmente c'è una spiegazione per tutto.
Allo stesso tempo la psicologia non funziona in modo meccanico "un pensiero=una spiegazione".
Per poter attribuire un senso ai propri comportamenti ed alle tendenze/preferenze personali è importante conoscere a fondo la persona....
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non possiamo rispondere a domande così specifiche senza ulteriori conoscenze sulla vita, le relazioni affettive e sociali, i rapporti con i genitori ecc. Di solito queste fantasie sono collegate alla storiografia personale di ognuno e analizzarle in questo modo è un po' come "snaturarle", con il rischio che perdono di significato.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Oltre a ciò che scrivono i colleghi, che è pienamente condiviso, vorrei chiederle qualcosa di più specifico.
Come mai ha sentito l'esigenza di riportare in questo sito questa sua preferenza per le "case grandi"? Cosa la spinge a chiedere un consulto psicologico rispetto a quella che potrebbe essere vista come una comune preferenza?
Lei sente che questa cosa è problematica? La preoccupa questo pensiero o la sua è una curiosità?
A cosa le occorre una spiegazione psicologica di questo suo gusto (nemmeno troppo particolare peraltro).
Cordialmente
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
una casa grande è sicuramente più comoda e pregiata, ma perchè lei chiede a noi psicologi, il perchè di questo suo desiderio?
Non mi sembra affatto una problematica psicologica.....
Ha invece risolto la sua dislessia?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Buongiorno,
Vi ringrazio per avermi, cosi in tanti, risposto.
Ovviamente non mi aspettavo una "diagnosi" perchè bisognerebbe approfondire con un discorso sulla mia vita personale, familiare come hanno scritto alcuni dottori.
Per rispondere anche al terzo Dottore, in prevalenza la mia è stata una domanda dovuta in parte alla curiosità, ma anche perchè questa preferenza persistente fin dalla giovane età mi ha fatto pensare proprio all'aspetto psicologico.
In ultimo, per la dott.ssa, più che risolvere con la dislsessia ho trovato un buon rimedio, essendo un assiduo lettore spesso leggo ad alta voce, questo esercizio mi ha portato dei buoni risultati. Specialmente col parlare con altre persone.
Grazie a tutti
[#6]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Bè allora mi sembra che non ci sia nulla di patologico in questo suo desiderio.
Psicologico non vuol dire (per fortuna) necessariamente patologico.
E finché siamo nel mondo del desiderio sano, possiamo anche evitare di domandarci il "perché".
Tra l'altro abitare in una casa grande e magari anche bella è un "sogno" abbastanza comune nelle persone e come testimoniano le fiabe anche tra i bambini.
Cordialmente