Il passato ritorna

Buona sera,
Sono una ragazza di 27 anni. Ca. 7 anni fa ho avuto degli attacchi di panico che, tramite cura specifica e co aiuto psicologico e volontá mia sono riuscita a superare (o quantomeno non ho piu avuto attacchi forti poichè ho capito come gestirli).
Lo scorso anno il ginecologo a seguito di una visita mi prescrive la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo; io avevo messo le mani avanti perchè so che puo creare disturbi umorali e visto il trascorso non volevo stare di nuovo male, ma lui mi aveva assicurato fossero leggere e che nn mi avrebbero creato problemi.
Maledico ancora il giorno in cui l'ho presa.. Dopo un mese e mezzo dall'assunzione ho dovuto interromperla immediatamente perchè poangevo in continuazione, ero sempre triste e mi erano tornati alla mente episodi accaduti anno addietro.che vedeco come vere e proprie tragedie.
Ho fatto una cura di ansiolitici, e il mio medico mi ha sxonsigliato di parlarne con qualcuno perchè a suo parere non ero in uno stato così disagioso. In effetti passato qualche mese sono stata meglio.
Questo mese però è cambiato di nuovo qualcosa.. ho avuto un ciclo mestruale molto strano, secondo il dottore u ciclo senza ovulazione, e m ha colpito nuovamente il lato psicologico. Mi è tornato alla mwnte un episodio accasuto quando avevo 12 anni e nonostante continui a ripetermi vhe ero piccola e incoscente, nn riesco ancora a togliermelo dalla testa. Il pensiero si sta allontanando pian piano, ma è come se ogni tanto incosciamente la mente ritorna a quella situazione wd inizia a tremare lo stomaco.
Inoltre, altra cosa che mi sta capitando, è che a volte ho paura di me stessa.. ho paura di potermi fare del male.. pensieri strani che m fanno un male tremwndo xke amo la vita e non ne ho nwssun motivo.. gli errori credo li facciano tutti..
Perchè mi succede questo? Riuacite ad aiutarmi o a conaigliarmi per piacere?
Premetto che sn una persona molto positiva..non è nel mio carattere buttarmi giu, anzi.. ma dentro di me nn mi sento serena cm vorrei tabto e cm sono sempre stata..
Grazie in anticipo!
Susy
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza da quello che racconta una possibile dinamica ansioso-ossessiva si è impiantata (da verificare si intende) ma al di là di cosa si tratti forse è il momento di intraprendere un percorso psicologico orientato a modificare le sue modalità di elaborazione mentale.
non aspetti ancora.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore!
È un qualcosa di brutto? Ma secondo lei può essere solo un momento o dovrò portarmelo dietro una vita? Non sono episodi continui quelli che mi accadono, ma hanno distanze di mesi.. e non capisco perchè succede.. non sono mai stata ansiosa, anzi.. ma quella pillola mi ha scombussolata davvero molto. Io nn voglio stare così.. non ne ho motivo.. non mi manca nulla e fortunatamente sono sempre stata una ragazza fortunata nella vita. Allora perchè mi è accaduto questo?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Allora perchè mi è accaduto questo?...
gentile ragazza non ha alcuna importanza semplicemente perchè è accaduto e le ha dimostrato che può riaccadere. Quindi la domanda è: come fare per non farlo riaccadere? Ma è oggetto di discussione in sede terapeutica.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ha ragione dottore.. e sn convinta del fatto che parlarne cn voi puo solo aiutare a vedere le coae in maniera diversa.. ma purtroppo al momento nn posso permettermi incontri.. ecco perchè cerco un 'aiuto' (x quel che è possibile) attraverso questo sito..
Spero d poterlo fare al piu presto e spero di risolvere il problema.
Grazie per la sua attenzione
Susy
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie ancora! Cercherò d seguire il suo consiglio!