Ovaia micropolicistiche

Buonasera Gent.mi Dottori

La presente per richiedere quanto segue:

Soffo di ovaia micropolicistiche, il mio gine dice che ho ovaia microfollicolari. In passato sono stata curata per una disfunzione ormonale, per androgeni alti e quant altro. Oggi mi ritrovo con una situazione alquanto diversa, ovvero il problema disfunzione ormonale è stato risolto, ma permane la problematica ovulatoria. Ho dei cicli irregolari ogni 35 37 gg, e chiaramente l'ovulazione se avviene, sarà in ritardo. Comunque il mese scorso siccome sono in cerca di una gravidanza da settembre 2013 il mio gine mi ha riferito di iniziare a stimolare le ovaia e chiaramente per anticipare il flusso mi ha prescritto una fiala di prontogest e dopo circa 8 gg il ciclo è arrivato ed era precisamente il 24 novembre cosi dal secondo gg del ciclo per 6 gg, ho assunto clomid 50 mg mattina e sera . Mi sono poi sottoposta ad un controllo ecografico per monitorare l'evoluzione, sono al 10 gg e mi ha chiaramente detto che ci sono 3 follicoli di 10 mm ma sn piccoli per rilasciare l ovulo e mi ha quindi consigliato di continuare ad assumere fino a domenica altro clomid mattina e sera. Ora mi chiedo:
E' possibile che i follicoli continuino a crescere, c'è la possibilità di una gravidanza per questo mese?
Attendo indicazioni in merito. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il Clomid e' un approccio corretto in caso di ovaie multifollicolari ; ma generalmente viene assunto solo per cinque giorni. La sua azione si manifesta nei giorni successivi anche se non si sta assumendo il farmaco. Le auguro che tutto vada a buon fine.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Chelo

LA ringrazio innanzitutto per la celere e graditissima risposta.

Oggi a controllo ecografico e sono al 10 gg ci sono 3 follicoli due di 9.6mm e uno di 10mm e il mio ginecologo mi ha detto che sono troppo piccoli e che al 90% non "scoppieranno". Domenica è stato il mio ultimo giorno di clomid ma il gine mi ha detto di riprenderlo da questa sera sino a sabato sera poi lunedi verificare i valori di estradiolo e se il caso rimonitorare le ovaia.

E' pericoloso riprendere il clomid dopo averlo sospeso cosi come nel mio caso? E perchè mi ha suggerito di riprenderlo?
Potrebbero continuare a crescere questi follicoli?

La ringrazio infinitamente e attendo sue notizie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Le chiedo perdono se in questa nuova risposta mi sono ripetuta, ma sono purtroppo abbastanza agitata, anche perchè il clomid mi sta portando disturbi visivi ed io sono fobica su ogni cosa purtroppo.

Grazie mille per la gradita disponibilità

Saluti
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Come le ho spiegato il Clomid svolge la sua azione anche dopo la sospensione! quindi e' possibile che i follicoli continuino a crescere. Se ha dei dubbi sulla terapia che le e' stata proposta, le consiglio di parlarene apertamente con il suo ginecologo. Un saluto cordiale
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua preziosa attenzione. Attenderò queste mese e poi le farò sapere.

Vorrei cortesemente chiedere:

In caso negativo questo mese il mese successivo sempre sotto controllo medico è possibile iniziare nuovamente la terapia con clomid per 3 volte al giorno ogni 8 ore come consigliato dal mio ginecologo?

La ringrazio nuovamente.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Chelo E.

La presente per comunicarle nuove disposizioni e chiederle cortesemente alcune indicazioni.

Come le anticipai la volta scorsa, questa mattina ho effettuato il prelievo di

-17beta estradiolo 212
(dosaggio al 16° giorno ) ( valore di riferimento )

Il gine mi ha riferito che vale la pena effettuare un monitoraggio perchè forse potrebbe esserci un follicolo in crescita.

Dalle analisi effettuate potrebbe esserci la possibilità di quanto il mio gine asserisce? Fermo restando a ciò che proferì ben 10giorni fa che sicuramente non sarebbe successo nulla....??

La ringrazio in anticipo per la sua collaborazione e per aver dedicato parte del suo tempo alle mie perplessità e quesiti.

Saluti