La ginecolaga mi ha detto che ho molti follicoli ma che non maturano

Buongiorno, ho preso Farlutal per 10 giorni per far tornare il ciclo che è arrivato. Ora sono al 8° giorno di ciclo e ieri ho avuto un rapporto.
La mia ginecologa mi ha prescritto esame del progesterone al 21esimo giorno per verificare l'ovulazione. Ma se io faccio degli esami ormonali al 14 giorno, posso vedere se sto ovulando? c'è possibilità di vedere se si ovula?
prima di prendere Farlutal ero in amenorrea da 3 mesi, avevo smesso la pillola e il ciclo non mi è più arrivato. Ho fatto anche un'ecografia interna e la ginecolaga mi ha detto che ho molti follicoli ma che non maturano. Cosa vuol dire?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile verificare l'ovulazione solo attraverso il monitoraggio follicolare ecografico, serve proprio per vedere se i follicoli si accrescono e se uno di questi, maturando, arriva all'ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ma quindi dovrei fare più ecografie al mese per capire la mia situazione? sarebbe un pò dispendioso per me...
secondo Lei posso aiutarmi con temperatura basale e stik?
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il monitoraggio ha un unico costo complessivo (3-4 ecografie da eseguire in particolari gg del ciclo). La TB è un metodo obsoleto, meglio gli stick urinari per ovulazione
Saluti