Infertilita'

Gentile Dottore avrei bisogno di un consulto. Sono una ragazza di 29 anni che come mostrato da un´ecografia transvaginale e analisi ormonali ha le ovaie micropolicistiche (non la sindrome dell´ovaio policistico)con cicli di circa 40 giorni (cicli irregolari dall´adolescenza). Da più di otto mesi con il mio compagno proviamo ad aver un bambino ma senza risultati. Lo scorso mese ho preso il clomid dal terzo al settimo giorno del ciclo e da monitoraggi ho visto che c´è stata l´ovulazione (il 15 pm e quindi ho avuto un ciclo di 29 giorni), pero´ dato che avevo la prolattina a 43 (limite massimo 25) da due settime ho cominciato a prendere una compressa a settimana(mezza ogni tre giorni) di dostinex per abbassare la prolattina e suppongo anche per l´ovulazione. Quindi questo mese oltre al clomid ho preso anche il dostinex ma facendo monitoraggi fino ad oggi (22 pm) mi hanno detto che ho molti follicoli ma tutti piccoli anche se l'endometrio è proliferativo. Volevo sapere se con questo tipo di terapia ho qualche speranza di avere l´ovulazione in questo mese anche se tardiva perché non capisco come sia possibile che lo scorso mese il clomid mi abbia fatto ovulare al 15 pm e questo mese associato al dostinex ancora nulla. Forse e´sbagliata la terapia? e' quasi un mese che prendo il dostinex
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
É certa di non avere giá ovulato? Il clomifene citrato può causare un'ovulazione più tardiva rispetto ai cicli spontanei ma penso che in 22a giornata dovrebbe almeno essere identificabile un follicolo dominante. É possibile che sia necessario aumentare il dosaggio del farmaco (quante compresse di clomifene ha assunto al giorno?) per avere una regolare ovulazione tutti i mesi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecografia transvaginale fino a tre giorni fa e non c'era alcun follicolo dominante ma solo la presenza di tanti piccoli follicoli di meno di 1 mm anche se mi hanno detto che l'endometrio era perfetto ma non c'era sincronizzazione tra crescita dell'endometrio e crescita dei follicoli. Per quanto riguarda la sua domanda ho cominciato a prendere una compressa di clomid lo scorso mese (senza dostinex) ed ho certamente ovulato al 15 pm (dopo gonasi ho fatto eco transvaginale ed era sparito il follicolo dominante) mentre questo mese ho sempre preso una pasticca di clomid dal terzo al settimo giorno del ciclo ma sto anche assumendo mezza pasticca di dostinex ogni tre giorni per la prolattina ma questa volta niente ovulazione. Può essere meglio smettere il clomid ed aspettare l'effetto del dostinex che magari (non so) impiega vari mesi ad indurre un'ovulazione reale? Oppure continuare così aumentando la dose del clomid e mantenere il dostinex? Grazie