Escherichia coli endometrio

Buongiorno.
Dopo un ciclo di gentamicina fl.80mg ogni 12 ore X 10gg, clavulin 1cmp.X 10 gg, ananase 2 cmp x 7 gg per un infezione da Enterococcus Faecalis in endometrio, ho esegiuto, passati 20 gg dalla fine del ciclo antibiotico, una nuova endometriocoltura col seguente risultato:
Esito Positivo Microrganismo Escherichia coli
ANTIBIOGRAMMA eseguito su Materiale endometriale
Microrganismo isolato Escherichia coli
ESBL Neg / -
Amoxicillina/acido clavulanico 8 / S
Piperacillina/tazobactam >=128 / R
Cefotaxime <=1 / S
Ceftazidime <=1 / S
Valutazione dell'attività Cefepime <=1 / S
Ertapenem <=0,5 / S
Imipenem <=0,25 / S
Meropenem <=0,25 / S
Amikacina <=2 / S
Gentamicina <=1 / S
Ciprofloxacina <=0,25 / S
Tigeciclina <=0,5 / S
Fosfomicina <=16 / S
Nitrofurantoina <=16 / S
Colistina <=0,5 / S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=20 / S
Vorrei sapere come mai è cambiato il tipo di batterio e perché comunque questo nuovo batterio non è scomparso visto che è sensibile alla gentamicina?
Alla luce di questo nuovo antibiogramma quali antibiotici mi consigliate per un nuovo ciclo di terapia?
Lo so che devo comunque aspettare che il mio ginecologo mi prescriva la terapia ma volevo, approfittando della vostra cortesia, alcuni chiarimenti.

Cordialmente ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E ' molto sensibile alla associazione AMPICILLINA/ac.CLAVULANICO.
A volte ci potrebbe essere un "inquinamento batterico " nel momento del prelievo di endometrio.
Sono molto importanti le modalità di prelievo dell'endometrio quando si effettuano colture specifiche, e il biologo laboratorista potrebbe chiarire questo dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo Lei la seguente cura:
Pr: CIPROXIN 250 cpr
Una compressa dopo colazione e cena per una settimana

Pr: DICOFLOR elle cps
Due capsule insieme al di, preferibilmente ai pasti con un bicchiere d'acqua,
per due settimane al mese, per due mesi

Pr: FUROTRICINA ovuli vaginali
CHEMICETINA 0.5 ovuli vaginali
un ovulo in vagina a sere alterne per dieci giomi al mese, per due mesi

Pr: MECLON P lavande vaginali
una lavanda intema al mattino successivo
è opportuna, considerando che, come si vede dall'antibiogramma, solo il CIPROXIN è efficace contro il batterio rilevato??
Grazie. Buonasera.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il collega ha scelto un altro antibiotico e quindi non posso giudicarlo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicatomi. Saluti.