Dolore retto vaginale durante il ciclo

buongiorno,da qualche mese ogni volta che mi arriva il ciclo regolare,ho dei dolori,tipo fitte pungenti a tutto l'addome a parte quelli mestruali,in piu quando devo sedermi ho dei dolori pungenti tra retto e vagina che poi passano una volta seduta, ad agosto ho fatto una normale visita ginecologica senza esporre questo problema alla dottoressa, e il pap test,risultati: piccolo fibroma,candita e lieve flogosi,da anni ho anche piccoli emorroidi che non mi danno fastidio. questi dolori da cosa possono dipendere? potrebbe trattarsi di endometriosi e magari la ginecologa non se ne sia accorta? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sintomatologia orienta verso una endometriosi del setto retto-vaginale in particolar modo.
Potrebbe tornare utile un dosaggio del CA125 , marker della malattia endometriosica.
Ecograficamente non sempre si evidenziano le cisti endometriosiche, che potrebbero essere microscopiche e diffuse su tutto l'ambito pelvico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
gentile dottore,riguardando il referto lasciato dalla ginecologa,riferisce,spessore endometrico 11mm,modico versamento nel douglas,da qui si puo capire qualcosa? in piu oltre l'ecografia esterna,mi ha fatto anche quella interna. non so se puo essere utile ma due mesi fa per dolore alla schiena ho fatto una risonanza lombosacrale, e riguardo a questo problema non dice nulla. sono un po preoccupata anche perchè da questo mese abbiamo iniziato a provare ad avere un bambino,spero non sia niente di grave.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema tutto il resto mi sembra fisiologicamente nella norma.
SALUTI