Ciclo dopo enantone e laparoscopia

Buongiorno,
da Aprile fino a Settembre ( il 15) sono stata in terapia con l'enantone, una iniezione da 3,75 da effettuare ogni 28 giorni.
Ho fatto questa terapia in quanto dovevo essere sottoposta ad un intervento di laparoscopia per asportazione di una cisti ovarica di 4 cm (di natura endometriosica).
L'intervento l'ho fatto il mese scorso nei primi giorni di Ottobre, mi è stata tolta la cisti ovarica, che nel frattempo si era ridotta a 2 cm e mi è stata tolta una aderenza nel tratto retto-vaginale.
Fortunatamente dopo l'intervento non ho avuto nessun fastidio, mi sono ripresa alla grande, ho avuto solo delle piccole perdite ematiche per i due giorni successivi all'operazione.
Il mio ginecologo mi aveva detto che verso metà Novembre avrei visto il ritorno del ciclo ed entro i primi 10 giorni del ciclo avrei dovuto fare una ecografia di controllo.
Sono però 8 giorni che ho delle piccolissime perdite ematiche vaginali, possono essere queste considerate come ciclo oppure preannunciano solamente il ciclo che sta arrivando?
Siccome prima il ciclo mi arrivava subito con flusso abbondante e mi durava 4-5 giorni, sono un pò pensierosa se si tratta appunto del ciclo o di altro tipo di perdite.
E' normale che dopo la terapia con l'enantone e la laparoscopia si abbiano queste perdite e il ciclo sembri fatichi ad arrivare?
Vi Ringrazio anticipatamente,
per la risposta.
Cari Saluti,
Alice.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei da Aprile a Settembre è entrata in "menopausa farmacologica" (uso di ENANTONE) quindi la ripresa della normale funzione ovarica e ipotalamica è lenta, e non deve preoccuparsi della comparsa di flussi mestruali scarsi legati ad un normale ipoestrogenismo ( pochi estrogeni) , tutto ritornerà nella norma.
Non mi ha riferito se c'è stata attività sessuale in questo periodo e se ha adottato metodi contraccettivi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No dopo l'intervento non ho avuto rapporti.
Nel Ringraziarla, Le invio i miei saluti.